mercoledì 18 marzo 2009

Al via un corso di aggiornamento per operatori scolastici sulle MGF

Al via un corso di aggiornamento per operatori scolastici sulle MGF

La Provincia di Teramo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, ha organizzato un corso di aggiornamento per la prevenzione e il contrasto delle MGF (sigla che sta per mutilazioni genitali femminili) rivolto agli operatori scolastici del territorio.

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto DADA (Diritti e Autonomia per le Donne Africane), di cui è partner la Provincia, lanciato l’anno scorso dal Comune di Pescara in collaborazione con la Regione Abruzzo e altri enti grazie ad un finanziamento del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il coinvolgimento degli operatori scolastici nasce dalla considerazione che la scuola è un fondamentale contesto di integrazione sociale sia per le bambine immigrate sia per le loro famiglie. Gli insegnanti, in particolare, possono intercettare i casi di rischio o di interventi di MGF sulle proprie alunne.

Il corso di aggiornamento, che inizierà venerdì 20 marzo, è aperto alla partecipazione di un numero massimo di trenta docenti e cinque mediatori culturali.

La segreteria organizzativa del corso è coordinata da Liviana Bentivoglio dell’Osservatorio Immigrazione della Provincia (tel. 0861 331306 - E-mail: affari.sociali@provincia.teramo.it).

Nessun commento: