domenica 15 marzo 2009

Presentazione del programma di Francesca Referza

presentazione del programma
unleaded arte contemporanea
di francesca referza

tutti i lunedì ore 22.30
YouDem.tv



Lunedì 9 marzo 2009, alle ore 22.30 è andata in onda la prima puntata del nuovo format per l’arte contemporanea di youdem, unleaded, a cura di francesca referza. Per la prima puntata abbiamo visitato la Fondazione Nomas di Roma, in cui è in corso la mostra Ultimo viaggio di Luca Vitone. La puntata è visibile on line sul sito www.youdem.tv.

Luca Vitone (Genova 1964) dalla fine degli anni Ottanta espone in Italia e all'estero: sue le personali ad esempio alla GAM di Bergamo (2008), al MART di Rovereto (2007) e al P.S.1,. di New York (2000) e numerose le partecipazioni a collettive, come nel 2003 alla Biennale di Venezia o a “Déplacements” al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris. La mostra dell’artista Luca Vitone, Ultimo Viaggio, è visitabile presso gli spazi della Nomas Foundation in Viale Somalia 33 fino al 20 marzo 2009 seguendo l’orario dal martedì al venerdì, dalle 14.00 alle 19.00, sabato su appuntamento.

Lunedì 16 marzo 2009, alle ore 22.30 andrà in onda la conversazione avvenuta tra Cristiana Perrella e Francesco Vezzoli, registrata sabato 7 febbraio nella Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni a Roma, in occasione della mostra GREED, A New Fragrance by Francesco Vezzoli alla Gagosian Gallery Roma (fino al 21 marzo 2009).

Francesco Vezzoli é nato nel 1971 a Brescia. Dal 1992 al 1995 ha studiato alla Central St. Martin's School of Art di Londra. Il suo lavoro é stato esposto in Italia e all'estero in vari musei tra i quali Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Torino (2002); Fondazione Prada, Milano (2004); Museu Serralves, Porto (2005); Le Consortium, Digione (2006); Solomon R. Guggenheim Museum, New York (2007); e diverse Biennali tra cui la Biennale del Whitney del 2006, la 49a e la 51a Biennale di Venezia, la 26a Biennale di San Paolo e la 6a Biennale di Istanbul. Vive e lavora a Milano. Questa é la sua seconda mostra con Gagosian Gallery.

Cristiana Perrella è stata curatrice del Contemporary Arts Programme della British School at Rome dal 1998 al 2008, presso cui ha presentato artisti come Sam Taylor Wood, Cerith Wyn Evans, Martin Creed, Mark Wallinger, Yinka Shonibare, Mike Nelson, Ian Kiaer, Jonathan Monk, Douglas Gordon. Ha realizzato numerosi progetti con Francesco Vezzoli, di cui ha curato la prima mostra personale in uno spazio pubblico nel 1999 alla British School. Attualmente è curatrice di SACS, agenzia per l'arte contemporanea parte di RISO, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia.

Lunedì 23 marzo 2009, alle ore 22.30 andrà in onda una puntata monografica sulla galleria Monitor di Paola Capata. La personale dell’artista inglese Graham Hudson (Sussex 1977), pensata per la nuova sede di Palazzo Sforza Cesarini a Roma, è visitabile fino al 5 aprile 2009.



YouDem visibile con decoder ed abbonamento SKY e con ricevitore satellitare free.Per sintonizzarsi su YouDem, il canale del decoder SKY: 813


INFORMAZIONI: Gabriella Radano +39 06 69532448
email: g.radano@youdem.tv

UFFICIO STAMPA: tel. + 39 06 695321
ufficiostampa@youdem.tv
www.youdem.tv





unleaded arte contemporanea
unleaded arte contemporanea è un programma di francesca referza per YouDem.
Puntate monografiche sugli artisti delle nuove generazioni e approfondimenti su fondazioni, spazi no profit, gallerie, collezionisti, progetti speciali e sull’editoria di settore. L’arte contemporanea attraverso i suoi protagonisti.
unleaded parla di arte contemporanea ad un pubblico non ‘di settore’, ma lo fa con le voci di chi lavora quotidianamente nel contemporaneo. Il programma cercherà di tracciare una geografia dell’arte contemporanea che sia il più possibile attenta a dar conto di quanto avviene sia da Roma che in ‘periferia’. Il programma, dando voce ai linguaggi delle nuove generazioni, testimonia l’energia di un settore sorprendentemente dinamico.
Per la prima puntata abbiamo scelto la giovanissima Fondazione Nomas, presso la quale è in corso Ultimo viaggio, mostra personale di Luca Vitone (Genova, 1964). Sul sito della Fondazione di Raffaella e Stefano Sciarretta, si legge: Nomas non vuole essere una galleria o uno spazio delimitato dal giudizio della critica. Nomas vuole, invece, documentare un'esperienza che si trasforma di volta in volta; un non luogo che sia incontro, laboratorio, un'idea che faccia vivere le molte esperienze nate dalla ricerca e dalla intuizione dell'uomo artista e dal rapporto che esiste tra l'idea dell'opera e la curiosità dello spettatore. Nomas è un viaggio nell'arte senza coordinate, determinato dalla costante voglia di conoscere.
Convinti che l’arte prodotta dalle nuove generazioni, offra inedite modalità di interpretazione della società in cui viviamo, abbiamo scommesso su un programma realizzato a basso budget e grazie alla collaborazione degli ‘addetti ai lavori’, per creare un contatto diretto tra l’arte contemporanea ed il target di YouDem.

Nessun commento: