mercoledì 18 marzo 2009

Beni culturali: a Giulianova il “vuoto”! Perché?








Il Cittadino Governante associazione di cultura politica
Beni culturali: a Giulianova il “vuoto”! Perché?
Dicevamo qualche settimana fa:
“Un cantiere, quello di Piazza Buozzi, che viene aperto al buio, senza cioè che ci sia stato uno studio preliminare del sottosuolo di Piazza Buozzi. Dove è risaputo che ci sono cisterne, cunicoli e condotte, come evidenziato dal crollo degli anni ’80 nei pressi del Duomo. Ci sono foto che mostrano chiaramente che in quella piazza, risalente al 1470, ci sono strutture sotterranee molto probabilmente utilizzate per deposito di vettovaglie e convogliamento delle acque di cui è ricchissima tutta la collina ove è sorta Giulianova. Lì sotto ci potrebbe essere materiale archeologico di grandissima importanza per capire com’era la Giulianova del Rinascimento. Uno studio del sottosuolo preliminare e contestuale ai lavori in superficie sarebbe utile, quindi, per:
-garantire la sicurezza statica di tutta la piazza -acquisire notizie importanti sulla storia di Giulianova -scegliere porzioni sotterranee da preservare e mostrare con pavimenti trasparenti -trarre spunti importanti per la scelta dei materiali e delle tecniche costruttive da utilizzare nella
ripavimentazione della piazza e del corso”.
A quanto pare avevamo visto giusto. Queste foto documentano chiaramente che nella piazza ci sono parti sotterranee vuote che andrebbero, da una parte studiate e dall’altra messe in sicurezza statica. Non sta accadendo nulla di tutto ciò. La grande cavità che si è aperta, accidentalmente – di fronte alla pizzeria della piazza – è stata rapidamente chiusa e poi… altro che mattoni in cotto “ a spina pesce” (che si vedono chiaramente anche nelle nuove foto), come logica suggerirebbe, ma un’offensiva pavimentazione in porfido per la nostra bella piazza rinascimentale. Inizialmente la presenza quotidiana di un’archeologa, dopo il nostro interessamento presso la Soprintendenza dei Beni Archeologici, aveva fatto sperare in qualcosa di buono. Finora non è stato così. Auspichiamo che, almeno, si proceda allo studio archeologico della porzione di piazza vicino al Duomo di S.Flaviano. Non si può, comunque, non rimarcare come quello che sta accadendo sia frutto, da una parte, di una pessima impostazione dell’opera pubblica che sta interessando il cuore del Centro Storico e dall’altra, delle dimissioni anticipate del Sindaco e della Giunta che, se in carica, avrebbero potuto, almeno, rivedere il piano d’azione amministrativa, inserendo sondaggi di studio in corso d’opera. Il Commissario Prefettizio, occupandosi dell’ordinaria amministrazione, deve invece probabilmente camminare su binari obbligati ricevuti in eredità. Rimane l’amarezza per la mancata valorizzazione dei nostri importanti Beni Culturali, nonostante la spesa di oltre un milione di euro.

Giulianova 18 marzo 2009

IL CITTADINO GOVERNANTE
Il Cittadino Governante associazione di cultura politica
Via Galvani 53 64021 Giulianova (TE) tel. 3461035861 www.ilcittadinogovernante.it info@ilcittadinogovernante.it


Nessun commento: