sabato 21 marzo 2009

Le donne incontrano i giovani, la Commissione Pari Opportunità presenta il “Quaderno di mentoring”. 106 testimonianze sulla condizione femminile nel m

Le donne incontrano i giovani, la Commissione Pari Opportunità presenta il “Quaderno di mentoring”.
106 testimonianze sulla condizione femminile nel mondo del lavoro


Generazioni a confronto sul pensiero, le esperienze personali e professionali delle donne.
La Commissione Provinciale per le Pari opportunità ha organizzato un ciclo di incontri nelle scuole superiori per presentare il “Quaderno di mentoring”; una pubblicazione, quest’ultima – curata dalla CPO Regionale – che raccoglie le testimonianze di 106 donne abruzzesi.

Le donne parlano essenzialmente di lavoro, del percorso professionale, della condizione femminile nel contesto sociale, professionale e produttivo. Si comincia con una donna simbolo, Filomena Delli Castelli, 97 anni, “madre” della stagione Costituente italiana e poi si snodano le altre testimonianze, fra professioni e mestieri.

“Una vera e propria banca dati con lo stile del racconto – afferma Germana Goderecci, presidente della CPO di Teramo – e per questo abbiamo scelto di parlarne nelle scuole, con i ragazzi e le ragazze, un confronto fra generazioni, nello spirito del ”.

Il primo incontro è in programma per lunedì 23 marzo, alle ore 11.20, nell’ Aula Magna Liceo Classico “M.Delfico”. Interverranno le donne teramane che con le loro testimonianze hanno contribuito a comporre il “Quaderno”: Margherita di Francesco, giornalista; Pina Manente, giornalista; Giulia Paola Di Nicola, docente, scrittrice; Cristina Mosca, scrittrice; Annalia Savini , fondatrice associazione On The Road, operatrice sociale; Giuliana Sanvitale, scrittrice.
All’appuntamento saranno presenti anche la presidente regionale della CPO Regionale, Manuela Villacroce e la vicepresidente Annarita Frullini.

Nessun commento: