venerdì 27 marzo 2009

Commissione Pari Opportunità: proseguono gli incontri nelle scuole per presentare il “Quaderno di mentoring”

Commissione Pari Opportunità: proseguono gli incontri nelle scuole per presentare il “Quaderno di mentoring”

Proseguono gli incontri nelle scuole per presentare il "Quaderno di Mentoring": domani – sabato 28 marzo - alle 11.30 la Commissione pari Opportunità sarà al Liceo Pedagogico “Milli” a Teramo; martedì 31 marzo, a partire dalle ore 9.30, le donne che hanno raccontato le loro esperienze nella pubblicazione si confronteranno con gli studenti del Liceo Scientifico del capoluogo.


106 testimonianze sulla condizione femminile nel mondo del lavoro. Generazioni a confronto sul pensiero, le esperienze personali e professionali delle donne. La Commissione Provinciale per le Pari opportunità ha organizzato un ciclo di incontri nelle scuole superiori per presentare il “Quaderno di mentoring”; una pubblicazione, quest’ultima – curata dalla CPO Regionale – che raccoglie le testimonianze di 106 donne abruzzesi.

Le donne parlano essenzialmente di lavoro, del percorso professionale, della condizione femminile nel contesto sociale, professionale e produttivo. Si comincia con una donna simbolo, Filomena Delli Castelli, 97 anni, “madre” della stagione Costituente italiana e poi si snodano le altre testimonianze, fra professioni e mestieri.

“Una vera e propria banca dati con lo stile del racconto – afferma Germana Goderecci, presidente della CPO di Teramo – e per questo abbiamo scelto di parlarne nelle scuole, con i ragazzi e le ragazze, un confronto fra generazioni, nello spirito del ”.

Agli incontri intervengono le donne teramane che con le loro testimonianze hanno contribuito a comporre il “Quaderno”: Margherita di Francesco, giornalista; Pina Manente, giornalista; Giulia Paola Di Nicola, docente, scrittrice; Cristina Mosca, scrittrice; Annalia Savini , fondatrice associazione On The Road, operatrice sociale; Giuliana Sanvitale, scrittrice.
Agli appuntamenti, partecipano anche la presidente regionale della CPO Regionale, Manuela Villacroce e la vicepresidente Annarita Frullini.

Nessun commento: