giovedì 26 marzo 2009

LUIGI DI GIANNI PER LA PRIMA VOLTA IN DVD, a cura del giuliese Simone Del Grosso

LUIGI DI GIANNI PER LA PRIMA VOLTA IN DVD

DOCVIDEO presenta:

Un cofanetto dedicato all'opera di uno dei più importanti documentaristi italiani, un viaggio antropologico tra mito e mistero nella cultura popolare.Il cinema e la fotografia di Luigi Di Gianni dentro gli aspetti più oscuri e affascinanti della tradizione nel sud Italia; la carriera e la personalità del grande regista viste attraverso l'occhio delicato e profondo di Simone Del Grosso.Due film e un libro, in una nuova concezione editoriale: tre opere speciali, tre contenuti speciali.Cofanetto Luigi Di Gianni:DVDMagia Lucana (1958)di Luigi Di GiannieLa malattia dell'arcobaleno. Appunti sul cinema di Luigi Di Gianni (2005)di Simone Del Grossoin abbinamento con il libro fotograficoIl culto della realtà. Luigi Di Gianni Fotografoa cura di Claudio Domini.Magia Lucana (1958) è il primo documentario del regista e prende spunto da una spedizione etnografica capitanata da Ernesto De Martino, per immergere il proprio sguardo nelle profonde suggestioni lucane. (I° Premio del Documentario al Festival di Venezia 1958)A questo storico documentario si accompagna La malattia dell'arcobaleno di Simone Del Grosso, un viaggio tra le location di alcune opere fondamentali di Luigi Di Gianni. In Lucania in compagnia del regista, si materializza lo scenario privilegiato, il “paesaggio dell'anima” che si offre come sfondo delle sue opere più sentite.Completa l'opera il libro fotografico Il culto della realtà. Luigi Di Gianni Fotografo, curato da Claudio Domini ed edito dalla Associazione Culturale Il Nodo di Trieste, catalogo della mostra fotografica "Luigi di Gianni. Il culto della realtà", organizzata in occasione della prima edizione del NodoDocFest.Il dvd è acquistabile online sul sito www.docvideo.it, da solo o in abbinamento con il libro.

L’uscita del DVD sarà accompagnata da una serie di presentazioni:a Pescara il 17 aprile alle 18.00 presso la biblioteca "F. Di Gianpaolo", via Regina Margherita 6, nel contesto della rassegna “Spazio Doc” (info www.webacma.it), con il regista Simone Del Grosso e la demo-antropologa Adriana Gandolfi.

;a Trieste il 7 maggio alle 11,30 presso il Knulp, Bar Libreria equo e solidale, Via Madonna del Mare, 7, nel contesto del NodoDocFest, alla presenza di Luigi Di Gianni, Renato Peronetto, Claudio Domini, Fabrizio Arpesella e Simone Del Grosso.

Sono in fase organizzativa altri incontri in varie città italiane che saranno comunicati non appena definiti.

Doc Video di Renato PeronettoVia Pasteur 5, 10146 TorinoTel. 0115883770 / Cell. 3394407402 / Fax 1782710100
www.docvideo.it - info@docvideo.it

Nessun commento: