mercoledì 25 marzo 2009

in programma un Incontro di confronto con il mondo imprenditoriale regionale, le Università, gli Istituti e i centri di Ricerca abruzzesi

Il giorno 27 MARZO 2009 alle ore 16,00 circa presso la Camera di Commercio di Teramo in Via Savini 48/50, è in programma un Incontro di confronto con il mondo imprenditoriale regionale, le Università, gli Istituti e i centri di Ricerca abruzzesi sul progetto “ Iniziative finalizzate alla realizzazione di una Borsa Regionale dell’innovazione , della ricerca e del trasferimento tecnologico alle PMI per la competitività e lo sviluppo” del sistema regionale delle Camere di Commercio abruzzesi, con la presentazione a livello regionale della Borsa regionale dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico, denominata BIRTT Abruzzo, promossa e gestita da UNIONCAMERE ABRUZZO, che è l’organismo regionale del sistema camerale con funzioni di coordinamento in specifici progetti.
Il progetto approvato dall’Unioncamere d’Italia con il cofinanziamento delle Camere di Commercio abruzzesi è promosso e gestito dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura dell’Abruzzo, organismo di rappresentanza del sistema camerale regionale abruzzese, costituito dalle Camere di Commercio di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.
Avviato in Dicembre 2007, il progetto, si prefigge l’incontro tra la domanda, rappresentato dal tessuto imprenditoriale produttivo, e l’offerta di innovazione tecnologica del territorio abruzzese, costituto dal sistema della ricerca e dello sviluppo tecnologico, che trovano spesso difficoltà ad incontrarsi e ad attivare sinergie capaci di favorire lo sviluppo dei territori..
Il programma dell’incontro prevede un intervento della Dr.ssa Diassina Di Maggio, Direttore di APRE-Agenzia per la promozione della ricerca europea, National Contact Point della Commissione Europea per il VII Programma Quadro di R&ST dell’Unione Europea ( 2007-2013), che affronterà il tema del ruolo che la ricerca europea potrà avere per la competitività del territorio abruzzese e dell’Ing. Manfredo Golfieri di DINTEC, Consorzio per l’innovazione Tecnologica del sitema camerale italiano, che presenterà i servizi di Unioncamere d’Italia per l’innovazione tecnologica.
L’incontro sarà presieduto dal Dr. Giustino Di Carlantonio, Presidente di Unioncamere Abruzzo, con la partecipazione dei Presidenti delle camere di Commercio abruzzesi, dei Rettori delle Università e dei centri di ricerca presenti in regione, con la quale Unioncamere Abruzzo ha in corso la formalizzazione di appositi protocolli d’intesa sulla BIRTT Abruzzo.
Parteciparà all’incontro il Vice Presidente della Regione Abruzzo e Assessore allo Sviluppo economico, il Dr. Alfredo Castiglione.

Nessun commento: