mercoledì 25 marzo 2009

Il “sole a scuola”: la Provincia conferma la sua vocazione “verde”

Il “sole a scuola”: la Provincia conferma la sua vocazione “verde”
Dieci nuovi impianti fotovoltaici nelle scuole; salgono a 15 gli istituti alimentati anche con l’energia alternativa


Si ritroveranno venerdì mattina, nella sala consiliare dell’ente, per fare un bilancio del progetto “Il Sole a scuola”. Si tratta dei docenti e degli studenti di 10 scuole superiori dove la Provincia di Teramo, Assessorato all’Edilizia scolastica, non solo ha installato impianti fotovoltaici da 1 chilovattori ma, grazie alla collaborazione dell’Agenzia provinciale per l’Energia, lo ha fatto coinvolgendo l’intera scuola in un progetto di educazione ambientale. Salgono a 15, gli istituti alimentati anche con impianti fotovoltaici; sono già funzionanti impianti da 15 a 20 chilovattori all’ITG “Forti” e all’ITI “Alessandrini di Teramo; all’ITC “Rosa” di Nereto; all’ITG “Moretti” di Roseto; all’ITI “Cerulli di Giulianova.


In questo modo, gli studenti, hanno potuto seguire tutte le fasi dell’installazione e poi monitorare la produzione di energia elettrica derivante dall’impianto. “In tutte le scuole coinvolte – afferma l’assessore all’Edilizia scolastica, Alfonso Vella – sono stati attivati progetti di educazione ambientale in maniera che i ragazzi comprendessero modalità, utilizzo e convenienza degli impianti di energia rinnovabile. In particolare si è lavorato sugli aspetti che riguardano il risparmio energetico e la diminuzione degli agenti inquinanti in atmosfera”.

Nel corso dell’iniziativa – l’appuntamento è per il 27 marzo , ore 10.30, nella sala consiliare di Via Milli a Teramo – il presidente della Provincia, Ernino D’Agostino, illustrerà le iniziative realizzate e i progetti in cantiere per rendere autosufficienti, da un punto di vista energetico, tutte le scuole provinciali.

Nessun commento: