venerdì 27 marzo 2009

XIX SETTIMANA della CULTURA SCIENTIFICA e TECNOLOGICA OPEN DAY 28 MARZO 2009

XIX SETTIMANA della CULTURA SCIENTIFICA e TECNOLOGICA
OPEN DAY 28 MARZO 2009

L’Osservatorio Astronomico Colle Leone, in collaborazione con Legambiente di Giulianova e Studio HYLE - Energia e Territorio di Giulianova, organizza una APERTURA PUBBLICA dei propri impianti per la giornata di Sabato 28 Marzo, dalle ore 16.30 alle 20.00 e dalle ore 21.30 alle 24.00.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta soprattutto ai giovanissimi, agli studenti e alle famiglie, per offrire qualche ora di divertente intrattenimento scientifico e stimolante informazione tecnologica. I bambini in special modo avranno la possibilità di vivere in prima persona il mondo meraviglioso della scienza e della tecnologia, con esperienze disegnate apposta per loro e destinate a rimanere impresse nella loro memoria. Un primo passo verso il mondo di domani!
Diverse aree degli impianti ospiteranno le varie sezioni scientifiche e tecnologiche, che saranno fruibili in turni organizzati e assistiti dallo staff tecnico.

Le sezioni pomeridiane saranno dedicate alle seguenti tematiche:
“H2O ed energia: dalla macchina a vapore alle celle a combustibile” ove sarà possibile vedere in funzione vari macchinari in cui l’acqua è in qualche modo la fonte di energia del movimento.
“Sulle orme di Galileo: esperienze nella storia della Fisica” in cui si assisterà ad alcune interessanti esperienze che hanno segnato la storia delle scienze esatte.
“L’osservazione telescopica del Sole nei suoi svariati aspetti” che offrirà la rara opportunità di vedere il nostro astro diurno in una “luce” molto diversa.
La sezione serale sarà dedicata all’osservazione al telescopio e alla divulgazione astronomica generale.

Informazioni: mobile 340/2429851 – e-mail segreteria@oacl.net - sito web www.oacl.net
L’OPEN DAY OACL PER LA SETTIMANA DELLA SCIENZA È UN EVENTO LEGATO AL
OSSERVATORIO ASTRONOMICO COLLE LEONE – MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)

Nessun commento: