mercoledì 25 marzo 2009

GIANNI VATTIMO APRE IL “TERAMOFILOSOFESTIVAL”

GIANNI VATTIMO APRE IL “TERAMOFILOSOFESTIVAL”

TERAMO – Gianni Vattimo è l’ospite d’onore che darà inizio il 26 marzo alla prima edizione del “TeramoFilosoFestival” - il Festival nazionale e internazionale della filosofia ideato e promosso dalla Zikkurat Edizioni&Lab e dal direttore della casa editrice, Marco Santarelli.

L’incontro/conferenza è previsto per il 26 marzo 2009, alle ore 19 presso la sala Polifunzionale della Provincia di Teramo (Via Comi, 11).

L’evento è uno dei tanti previsti nella giornata di domani che vedrà, sin dal primo pomeriggio, susseguirsi appuntamenti con i “Caffè Filosofici”, con “Esercizi di Filo-sofia”, con sessioni/invito al pensiero e proiezioni cinematografiche. Tanti appuntamenti che coinvolgeranno Teramo fino a domenica 29 marzo 2009.
Quattro giorni per condividere occasioni di discussione, riflessione e crescita attraverso incontri che favoriscono l’ingerenza dello spirito, la riflessione critica e la prospettiva dell’andare oltre.
Un Festival della Filosofia che avrà come location splendidi angoli e sale della città di Teramo, oltre a vedere la partecipazione di esponenti e partner di assoluto prestigio, tanto sul piano nazionale quanto su quello internazionale.

Tema della manifestazione sarà “Il significato della religione per la filosofia”

Su quest’unico argomento il festival propone momenti di incontro e riflessione attraverso cui indagare le molteplici sfaccettature di un tema tanto complesso quanto attuale. Il tutto adottando un’ottica interdisciplinare e interculturale attraverso cui far incontrare e dialogare religioni e culture differenti, in una logica di scambio e di crescita comune.


IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 26 MARZO

Caffè Filosofico – con Andrea Iacona – al Monblanc (Via Riccitelli), h 14.30 – 15.30
Spiritualità e Presenza: il viatico del Corpo – con Barbara Ciccone, al CSI , h 15.00 -16.00
Esercizi di Filo-Sofia – Luisa De Paula – Interamnia Club – h 15.00 – 16.00
“La Philosophy for Children: un invito al pensiero”. Segue una sessione di Philosophy for Community - con Antonio Cosentino e Pierpaolo Casarin. Presenta Irene Merlini.
Alla Biblioteca Dèlfico, h 16.00 – 17.30
“Neghentropia, Corpo e Spiritualità” – con Genovino Ferri e Giovanni Giorgio – presso la Chiesa di Santa Caterina (Corso Cerulli) – h 17.30 – 18.30 .
Conferenza di Gianni Vattimo – presenta Marco Santarelli – Sala Polifunzionale – 19.00 – 20.30.
Cinema “The Beliver” di Henry Bean – Biblioteca Dèlfico – 21.00.00 – 22.30.
Dire, Fare, Pensare – Caffè Filosofico – con Laura Piccioni al Monblanc– h 22.30 – 23.30.


Informazioni e Ufficio Stampa
Tel. 0717931611 Cell. 3484131400
E-mail: info@teramofilosofestival.it
Siti web: www.teramofilosofestival.it, www.zikkuratedizioni.it

Nessun commento: