mercoledì 16 aprile 2008

Giornalismo. Carteggio Moro, il giornalista Gabriele Mastellarini fa ricorso alla Presidenza del Consiglio

CARTEGGIO MORO: RICORSO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Con istanza protocollata stamattina ho impugnato presso la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di Palazzo Chigi, la comunicazione ricevuta l'11 aprile scorso dal Presidente del Consiglio, on. prof. Romano Prodi con la quale si respingeva la mia istanza di prendere visione della documentazione sul sequestro e l'uccisione di Aldo Moro che era sotto segreto di Stato, ormai caduto dopo 30 anni, come da legge 124/2007.
La Commissione per l'accesso è presieduta dal sottosegretario dimissionario Enrico Letta ed è composta da consiglieri e avvocati dello Stato, docenti universitari e esperti di diritto amministrativo. Si riunisce ogni mese e deve comunque pronunciarsi entro 30 giorni dalla domanda. L'istanza alla commissione non preclude comunque un ricorso al Tar Lazio sul quale stanno già lavorando alcuni legali.
Infatti, la risposta fornitami dalla Presidenza del Consiglio è del tutto evasiva, perchè rinvia ad un regolamento (non ancora pubblicato) che non riguarda l'interpello ma l'apposizione del segreto. Le disposizioni sulla richiesta dei documenti sono chiarissime e spiegate nella legge stessa. Inoltre, è ormai scaduto il termine (180 gg dall'entrata in vigore della legge 124/07) per l'approvazione dei regolamenti attuativi e non si può rinviare sine-die un'istanza così importante.
A tal proposito ho allegato al ricorso uno studio del magistrato Giovanni Salvi sul segreto di Stato, apparso su "Guida al diritto", nel quale si confermano le mie tesi.

Nessun commento: