venerdì 18 aprile 2008

Politica. RICHIESTA DI AIUTO” AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

Comitato promotore Referendum regionali abrogativi
responsabili: Pio Rapagnà e Giovanna Forti
Sede: Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel. 085-8944932 – 330-431480
COMUNICATO STAMPA
“RICHIESTA DI AIUTO” AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE: chiedete al Consiglio Regionale di modificare, con urgenza ed entro aprile, la lettera c) dell'art. 16 della L.R. 44/2007 che impedisce, di fatto, lo svolgimento di referendum regionali abrogativi in concomitanza con elezioni amministrative provinciali.
La nuova Legge Regionale 19 dicembre 2007, n. 44, che disciplina il referendum abrogativo, ha inserito un altro grave “ostacolo” allo svolgimento del referendum abrogativo, stabilendo che le operazioni e le attività relative alla indizione, allo svolgimento e alla proclamazione dei risultati, sono sospese “anche” nei tre mesi antecedenti e nei tre mesi successivi alla data fissata per le elezioni politiche o amministrative di almeno la metà dei Comuni o delle Province della Regione.
Questa “grave ed ingiustificata” limitazione non era presente nella precedente L.R. 86/87 e non è contemplata dall'art. 76 del nuovo Statuto il quale, al Comma 2 stabilisce soltanto che “Il referendum non può essere tenuto nei sei mesi precedenti la scadenza del Consiglio regionale e nei sei mesi successivi alla elezione del Consiglio”.
Ora, siccome i referendum abrogativi in Abruzzo si possono svolgere “solo” in una domenica tra il 15 aprile e il 30 giugno di ogni anno, osservando le scadenze elettorali dei prossimi anni, viene fuori che l'anno prossimo 2009 sono già previste elezioni Europee ed amministrative Provinciali; nel 2010 si terranno elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale.
Per questo combinato disposto un referendum abrogativo, così restando la Legge 44/2007, non si potrà svolgere l'anno prossimo e nemmeno l'anno successivo ma, eventualmente, salvo complicazioni, solo dal 2011 in poi.
Basterebbe che nella prossima seduta il Consiglio Regionale abroghi o modifichi la lettera c) dell'art. 16 della L.R. 44/2007, eliminando la sospensione delle operazioni del voto referendario in concomitanza con le elezioni amministrative provinciali, ed il Comitato potrà dare inizio in tempo utile rispetto alla scadenza dei termini, alla raccolta delle firme per i Referendum abrogativi sui costi e sugli sprechi della politica, con la certezza che i referendum eventualmente ammessi si potranno svolgere nella primavera del prossimo anno, in concomitanza con le Elezioni Europee o, meglio ancora, con il Referendum elettorale nazionale, se celebrato, con grande risparmio economico ed organizzativo da parte della Regione.
Roseto degli Abruzzi, 18.4.2008
if (navigator.appName.indexOf("MSIE") != -1) document.write("");

Nessun commento: