domenica 13 aprile 2008

Giornalismo. Lo scoop giornalistico di Gabriele Mastellarini

Non è passata inosservata (per poco!) la lettera che ho ricevuto venerdì 11 aprile dall'on. Romano Prodi e della quale ho dato conto nei precedenti comunicati. Il Presidente del Consiglio mi comunicava di aver approvato il regolamento sul segreto di stato annunciandone la pubblicazione in Gazzetta. Notizia ripresa solo dall'Ansa con un dispaccio dell'11 aprile alle 19,07. Gli altri giornalisti (tranne alcuni amici che le riportano sui propri siti) l'hanno sottovalutata ma non l'ha fatto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Micheli che sabato al Gr1 ha confermato ciò che Prodi mi aveva scritto e che ho puntualmente anticipato. La notizia di Micheli è stata ripresa dall'Ansa (vedi dispaccio sotto) e, finalmente, il mondo sonnacchioso della stampa italiana ne ha dato risalto (alla faccia dell'immediatezza della notizia). Oggi, domenica, prima giornata elettorale, Il Corriere e la Repubblica dedicano una pagina alla vicenda, il Messaggero mezza e altri riportano ampiamente ciò che vi ho anticipato, copiando e ampliando quanto riferito dal sottosegretario Micheli (e ripreso da loro sull'Ansa) che (novità!) ha fissato al 20 aprile il termine per la pubblicazione in Gazzetta del regolamento. Spero sia così, voglio però fare un piccolo excursus su questa strana storia.

- 19 febbraio 2008 - Agr - Il sottosegratario Micheli annuncia che il regolamento sul segreto di stato verra' pubblicato con Dpcm in Gazzetta Ufficiale. Lo ha detto il sottosegretario dimissionario alla Presidenza del consiglio con delega per i servizi segreti, Enrico Micheli. (Agr)

- 29 febbraio 2008. Enrico Micheli a margine della presentazione della relazione annuale sulla politica dell'informazione per la sicurezza ha anche fatto sapere che il regolamento sul segreto di stato sarà in vigore entro il 12 aprile. Ai segreti di stato più vecchi di 30 anni potranno accedere anche i familiari e gli studiosi, spiega Micheli, aggiungendo che il regolamento che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale spiegherà chi e come potrà chiedere di accedere alle carte. (repubblica.it)
- 7 marzo 2008 - Giovanni Fasanella e Mario Sechi pubblicano su Panorama un articolo-intervista a Giovanni Pellegrino (ex presidente comm. stragi) che rivela l'esistenza di oltre 100 faldoni sul caso Moro, attendendone la desecretazione prevista dalla legge del 2007. L'articolo è su www.lastorianascosta.com, il blog di Giovanni Fasanella.

- 14 marzo 2008. Massimo Brutti, vicepresidente Copasir, auspica "che l'unico dei regolamenti sui quali abbiamo espresso il parere, quello sul segreto di Stato, sia comunque varato dal Governo. Esso, infatti - ricorda - consentirebbe di rendere pubblici i documenti segreti che risalgono a 30 anni fa: si potrebbe quindi fare luce sul caso Moro, che risale al 1978'. (articolo21.it)

- 15 marzo 2008. Il sito www.articolo21 apre una petizione sull'approvazione e pubblicazione del regolamento. Tra i firmatari lo storico Nicola Tranfaglia e il giornalista Rai Marc Innaro.

- 8 aprile 2008. Claudio Scajola, presidente Copasir: "Avevo segnalato, in ogni caso, la possibilita’ e l’opportunita’ di emanare al piu’ presto il regolamento in materia di disciplina del segreto di Stato, sul quale il Comitato ha gia’ espresso il proprio parere favorevole con condizioni ed osservazioni lo scorso 24 gennaio”. “Oggi - ha concluso Scajola - ho ricevuto dal sottosegretario Micheli la conferma ufficiale che tale posizione e’ stata accolta dal Governo, che pertanto procedera’ quanto prima alla emanazione definitiva del solo regolamento concernente il segreto di Stato”.(AGI)

- 8 aprile 2008. Lo stesso giorno Romano Prodi scrive la lettera al sottoscritto con la quale annuncia l'avvenuta approvazione del regolamento e la prossima pubblicazione in Gazzetta. Evidentemente Scajola non era informato...

- 11 aprile 2008. Pervenuta e resa nota la lettera di Prodi a Mastellarini (ora su www.roseto.com). Ore 19.07 l'Ansa titola: L'atteso regolamento sul segreto di Stato (primo dei regolamenti attuativi della legge di riforma dei servizi varato dal Governo), che aveva già avuto il parere favorevole del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) è stato definitivamente approvato dal Governo. A renderlo noto è lo stesso presidente del Consiglio, Romano Prodi, in una lettera con la quale risponde alla richiesta del giornalista freelance Gabriele Mastellarini, che aveva ufficialmente richiesto tutta la documentazione secretata sull'uccisione di Aldo Moro. (Ansa)
- 12 aprile 2008. Giorno per il quale era attesa l'entrata in vigore (quindi la pubblicazione era prevista per il 28 marzo!), Micheli corregge il tiro: "il decreto del presidente del Consiglio deve uscire sulla Gazzetta Ufficiale entro il 20, diciamo che il prossimo mese di maggio sarà possibile chiedere di visionare determinati documenti". Lo ha detto il sottosegretario Micheli al Gr1. (ANSA).

- 13 aprile 2008. Tutti i giornali riportano la notizia.

Ma siete proprio sicuri che il 20 aprile sarà tutto ok?

un caro saluto dal vostro caro gmast.

Nessun commento: