venerdì 18 aprile 2008

Provincia. La Provincia a Ecotur presenta l’esperienza della “Borghi Scarl” ; un modello per il recupero e la gestione del “prodotto borghi”


La Provincia a Ecotur presenta l’esperienza della “Borghi Scarl” ; un modello per il recupero e la gestione del “prodotto borghi”
Un’agenzia di sviluppo nata per promuovere il recupero, e la gestione a fini turistici, del “prodotto borghi”. Il modello “Borghi Scarl”, realizzato dalla Provincia di Teramo che ne ha promosso la costituzione, sarà presentato a Ecotur, sabato prossimo, nell’ambito del conferenza nazionale, “I borghi più belli d’italia; l’unicità della marca Italia” (in programma alle ore 11 nella Sala del mare, al Palacongressi di Montesilvano)
“Rispetto ad altre esperienze abruzzesi – dichiara il presidente D’Agostino - il progetto della Borghi scarl si distingue per l’ampia partecipazione del territorio, la forte connotazione pubblica, la sinergia fra pubblico e privato nella fase di realizzazione e gestione. Il nostro obiettivo non è quello di recuperare il singolo borgo, operazione di per sé già significativa, ma di promuovere iniziative diffuse su tutto il territorio provinciale offrendo strumenti operativi, competenza, analisi del prodotto, canali di finanziamento, marketing territoriale: La nostra attenzione non è rivolta solo ai borghi montani ma a tutte quelle realtà che hanno una potenzialità di sviluppo turistico”.
La Borghi scarl è stata costituita a dicembre 2006; al momento vi hanno aderito 24 Comuni, tre Comunità Montane la Camera di Commercio. A febbraio 2007 è stato approvato lo studio di fattibilità che ha mappato i borghi (oltre 120) studiandone le caratteristiche urbanistiche e le potenzialità turistiche e ha individuato 21 progetti da presentare a finanziamento. L’insieme dei progetti sviluppa un investimento di 163 milioni di euro. Sulla base delle indicazioni emerse dallo studio sono già stati individuati 3 progetti pilota e si sta procedendo agli incarichi di progettazione.
L’agenzia è presieduta da Ernino D’Agostino e diretta da Claudio Di Gennaro.
Per rendere appettibile l’investimento sul “prodotto borghi” la Provincia, inoltre, sta predisponendo un Piano di recupero, strumento urbanistico di pianificazione, sulla base del quale sarà possibile stringere accordi di programma in maniera da codificare incentivi e facilitazioni a favore dei privati.



Teramo 17 aprile 2008

Nessun commento: