domenica 13 aprile 2008

I “giuliesi in scena”, la compagnia teatrale di Giulianova, torna sul palco del Cine-Teatro Ariston di Giulianova, il 16 e 17 aprile, alle ore 21:30




In Nome del Popolo Italiano
Commedia in vernacolo abruzzese sulla mala sanità e la giustizia italiana
Dalla regia di Marco Luciani e con la compagnia “Giuliesi in scena”
(L’incasso in beneficenza)




Di Walter De Berardinis

I “giuliesi in scena”, la compagnia teatrale di Giulianova, torna sul palco del Cine-Teatro Ariston di Giulianova, il 16 e 17 aprile, alle ore 21:30. Quest’anno il titolo è “In Nome del Popolo Italiano”, scritto e diretto dal maestro, Marco Luciani, commedia in vernacolo giuliese dedicato all’attualità di questi tempi: Sanità e Giustizia. Una commedia divisa in due atti e con attori non professionisti. “Quest’anno – ci dice il regista – abbiamo perso per strada due pezzi fondamentali per la nostra compagnia: Gaetano Torresi e Fiorella Marcozzi. Ma ne abbiamo trovati tre altrettanto bravi, tra cui un veneto, Gianfranco Piovan e due concittadine, Cristina Temperini e Roberta Di Sante.” Anche quest’anno la Compagnia darà in beneficenza tutto l’incasso delle due serate, al netto delle spese, le Associazioni che sono state scelte sono: la Piccola Opera Charitas di Giulianova, I Padri Benedettini Silvestrini di Giulianova per la Missione in Africa, l’Associazione Sclerosi Multipla e la rinnovata Chiesa di Sant’Anna della Parrocchia di Giulianova alta. La commedia è stata inserita all’interno del calendario delle manifestazioni previste per i festeggiamenti della Madonna dello Splendore. La trama della commedia non è stata svelata in conferenza stampa, ma dai ruoli svolti dai personaggi si capisce che si tratterà di “mala sanità” e della giustizia italiana, troppo spesso lenta e macchinosa. Il regista Marco Luciani non è nuovo in questa avventura teatrale, molte sono state le sue partecipazioni in altrettanti teatri e purtroppo, alla vigilia dell’esibizione è scomparsa sua madre. “Non voglio esternalizzare i miei sentimenti – precisa Luciani – so che mia madre mi ha sempre incoraggiato, tutte le sere mi mettevo a scrivere e lei ne era orgogliosa. Mi sembrava giusto andare avanti per la persona che più mi ha sostenuto nelle mie scelte. Ingresso in platea 10,00 Euro e 5,00 euro la galleria. L’evento è stato patrocinato dall’Associazione Culturale “corale Gaetano Braga” – sezione Teatro e Città di Giulianova – Assessorato alla Cultura. Oltre al botteghino, i biglietti sono in prevendita, allo stesso prezzo, nei locali giuliesi: Bar Asso di Picche (V.le Orsini), Black Moon abbigliamento (Via Galilei) e Bar la Cupola (centro storico). Audio e Musica curate da: New Italia Music. Scenografie, Stefano Minelli e Parrucchieri, Le Follie.

I PERSONAGGI: Berenice Manomorta (Teresa Di Giovanni), Arduino Taglierino (Mario Bellocchio), Candida La Notte (Miria Di Bonaventura), Fortunato Posteriore (Armando Gambacorta), Benvenuto dal nord (Gianfranco Piovan, veneto), Ugo Loguardibene (Marco Alberico), Ardania Loguardibene (Gabriella Fabri), Addolorata Fianchetti (Azzurra Marcozzi), Tommaso Tardone (Paolo Palladini), Leo Bonsai (Diego Di Teodoro), Costanzo Amareggiato (Angelo Di Egidio), Violetta Violata (Paola Sorgi), Margherita Accavallanti (Cristina Temperini), Elettra Letterata Tosti (Roberta Di Sante).

Nessun commento: