martedì 10 marzo 2009

Al Convegno sulle Foibe, all’Università Cattolica di Milano, Mercoledì 11 Marzo ‘09

Al Convegno sulle Foibe, all’Università Cattolica di Milano, Mercoledì 11 Marzo ‘09
Il Libro di Rossana Mondoni “Sopravvissuto alle Foibe” (Ed. Solfanelli)

MILANO, 9 Marzo. - (Adnkronos) - La presentazione del libro di Rossana Mondoni “Sopravvissuto alle foibe”, editore Solfanelli, che narra, sotto forma di una lunga ed emozionante intervista, la vicenda di Graziano Udovisi, l'italiano che riuscì a salvarsi dopo essere stato gettato in una foiba a Pola, aprirà il seminario di studi che l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha deciso di dedicare al dramma delle terre orientali italiane. Il seminario, ha per titolo “Il sacrificio degli istriani, fiumani e dalmati per rimanere italiani. L'azione dell'Unione Europea per il loro diritto a vivere nella terra natìa”.
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche della Cattolica, diretto dal professor Massimo De Leonardis, ordinario di Storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali, che presiederà i lavori, il cui inizio è previsto per mercoledì 11 marzo, alle ore 15, nella Cripta Aula Magna. Dopo il saluto dell'on. Lucio Toth, presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e la presentazione del volume, che vedrà gli interventi dell'autrice, professoressa Rossana Mondoni, e del prefatore, il giornalista storico Luciano Garibaldi, si alterneranno al microfono esponenti della comunitàdegli esuli, come Massimiliano Lacota, presidente dell'Unione degli Istriani, e Marino Micich, direttore del Museo storico di Fiume a Roma, oltre a docenti quali Maurizio Maresca, ordinario di Diritto Internazionale ed Europeo nell'Università di Udine, Augusto Sinagra, ordinario di Diritto dell'Unione Europea a “La Sapienza” di Roma, Giulio Vignoli, docente di Diritto delle Comunità Europee all'Università di Genova. Scopo del convegno, infatti, è quello di esaminare che cosa l'Europa oggi può e deve fare perché gli esuli e i loro figli ed eredi vengano in qualche modo ripagati delle gravissime ingiustizie e dei torti subìti negli anni del dopoguerra. Contestualmente al seminario, nei locali adiacenti alla Cripta, sarà allestita la mostra Conoscere per ricordare: pannelli a colori sulle foibe e l'esodo giuliano-istriano-dalmata.


Rossana Mondoni (1954), docente di storia e filosofia, insegna al liceo “G. Peano” di Cinisello Balsamo (Milano). Studiosa del problema del “Confine orientale” dopo la II guerra mondiale, ha scritto un libro su Norma Cossetto, altra figura simbolo delle foibe, dal titolo La verità per la riconciliazione (Centro di Studi Storici Silentes Loquimur, Pordenone 2007).
È figlia di Giovanni, deportato a Mauthausen nel marzo del 1944 e liberato dagli americani nel maggio del 1945.






Rossana Mondoni
SOPRAVVISSUTO ALLE FOIBE
Presentazione di Luciano Garibaldi
Editore Solfanelli
Pag. 123 - € 10,00
ISBN-978-88-89756-60-7

Nessun commento: