mercoledì 11 marzo 2009

INQUINAMENTO AMIANTO TORRENTE SALINO







STAMPA

GIULIANOVA: INQUINAMENTO AMIANTO TORRENTE SALINO

Dopo avere denunciato pubblicamente alcuni mesi fa la situazione di degrado ambientale nella zona Salino siamo tornati, anche con l’aiuto di amici cultori dell’ippica (che ringraziamo) a controllare la situazione attuale dell’alveo fluviale.
In passato c’era anche stato l’interessamento da parte di un’associazione ambientalista che aveva sensibilizzato le autorità competenti. Eppure proprio nell’acqua del torrente abbiamo trovato, ancora oggi, amianto in notevole quantità, tanto da emergere dal fondo del bacino (foto allegate).
Ricordiamo che l’amianto è altamente tossico e cancerogeno per cui invitiamo tutti gli organi competenti ad attivarsi per smaltirlo al più presto.
Già da tempo abbiamo proposto una mappatura dell’amianto per l’intero territorio della città di Giulianova che oltre alle zone di degrado dell’ex SAIG, lungofiume di Tordino e Salino, zona via Cavoni ed altre zone periferiche anche nel centro della città è invasa di rifiuti d’amianto compresi tetti fatiscenti che desfogliandosi per la corrosione del tempo rilasciano fibre di amianto con gravissimo pericolo per la salute dei cittadini.
Il nostro Meetup si propone di essere presente alle prossime elezioni amministrative in particolare per affrontare in modo organico tutte le problematiche ambientali della nostra piccola città.
Ci confronteremo con i movimenti politici che vorranno dare spazio a tematiche inerenti la tutela dell’ambiente.



Dott. Vincenzo Santuomo
Organizzatore Meetup Beppe Grillo Giulianova

Nessun commento: