martedì 26 maggio 2009

Anche quest'anno la Junior8 Competition


Anche quest'anno la Junior8 Competition

Dal 4 al 10 luglio prossimo, si svolgerà l'annuale edizione del J8 Summit, che riunisce ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo e che si terrà nei giorni precedenti al vertice G8. G8 I partecipanti italiani verranno scelti attraverso la “Junior8 Competition”, un concorso che permetterà ai giovani vincitori di rappresentare il proprio Paese al Junior 8 Summit 2009, che si terrà a Roma. In questa occasione i ragazzi potranno per presentare le proprie idee e proposte agli otto leader della terra, riuniti nell’importante meeting annuale, che nel 2009 si terrà proprio in Italia. Gruppi di giovani dai 14 ai 17 anni provenienti dai Paesi del G8 saranno ammessi all'evento inviando un comunicato basato sugli argomenti principali in agenda al G8 2009.
Ogni anno i leader del G8 discutono le tematiche globali più urgenti; esse includono problemi come la recessione, la crisi alimentare globale, l'accesso all'istruzione ecc. Su questi stessi punti, i giovani del J8, discuteranno ed elaboreranno suggerimenti che verranno poi presentati di persona, tramite una loro delegazione, ai leader del mondo. Gli argomenti in agenda per quest'anno sono: Cambiamenti climatici, HIV/AIDS, Povertà e sviluppo, Un quarto tema a scelta. Anche il Parlamento Provinciale dei ragazzi e ragazze dell'Unicef è riuscito ad avere il suo rappresentante al J8, Marco Di Giuseppe, di Roseto degli Abruzzi, che oggi è promotore insieme ad altri giovani di molte iniziative che l’Unicef porta avanti, ed in particolare del Comitato del J8.
“Invito tutti i ragazzi della nostra regione a creare un gruppo di quattro persone all'interno della propria scuola, della classe o nella propria associazione studentesca e partecipare al concorso attraverso il sito del Junior8. E' un' esperienza che assume ancora più importanza visto che quest'anno si svolgerà in Italia.” evidenzia Marco; “Un’esperienza davvero importante e significativa, che da voce ai ragazzi, permettendo loro di potersi esprimere su argomenti rilevanti dando idee e giudizi” sostiene la Presidente Provinciale Unicef di Teramo Amelia G. Rubicini “non dimentichiamo che i giovani sono il futuro del mondo e la loro conoscenza e sensibilità può fare molto”.

Nessun commento: