mercoledì 27 maggio 2009

Più che una campagna elettorale, un avvenimento mondano. Nota del PRC di Giulianova

Circolo di GIULIANOVA
“ Pasquale Di Massimantonio “
del Partito della Rifondazione Comunista
Corso Garibaldi,43/45 – 64021 GIULIANOVA
www.rifondazionegiulianova.too.it
AGLI ORGANI DI STAMPA
E DI INFORMAZIONE
COMUNICATO STAMPA

Più che una campagna elettorale, un avvenimento mondano. Da settimane Giulianova è tappezzata di foto da studio, ritratti a dimensione ciclopica rigidamente sorridenti da ogni muro, primi piani levigati che occhieggiano da ogni angolo di strada o percorrono in lungo e in largo le vie cittadine. Cocktail, aperitivi, cene, spuntini si susseguono nelle sale dei più rinomati alberghi giuliesi, con l'attenzione rivolta più alla varietà dei buffet che alla concretezza delle proposte politiche.
Veniamo quotidianamente travolti da un'ondata propagandistica che tende a sovrapporre l'apparire all'essere, a porre in primo piano l'immagine lasciando sullo sfondo, sempre più sfuocati, i contenuti. Un abuso di costosa esteriorità che mette ancor più in risalto la pochezza del confronto politico; un tripudio di superfluo che stride pesantemente con le condizioni di una società che, quotidianamente, vede crescere il numero dei cassintegrati, dei licenziati, dei nuclei familiari in difficoltà. Per voler tacere di quanto possa tutto questo apparire fuori luogo all'indomani della tragedia dell'Aquila, che aveva spinto il nostro partito ad avanzare la richiesta, inascoltata, di rinviare responsabilmente la tornata elettorale.
Ad esprimere il giudizio finale su questa campagna da palcoscenico televisivo, saranno, naturalmente, gli elettori giuliesi. Per nostro conto, abbiamo inteso privilegiare il confronto spontaneo con la società civile, preferendo l'incontro alla luce del sole, nelle piazze come nelle strade, agli incontri artificiosi ed ingessati con questa o quella organizzazione, questo o quel gruppo di potere, questa o quella lobby.
Vogliamo, però, compiere un passo ulteriore sulla strada della più completa chiarezza, applicando quel principio di trasparenza che propugniamo nell'amministrazione della cosa pubblica anche al nostro operato di questi giorni.
Pur non essendo specificatamente richiesto dalla legge elettorale, vogliamo pertanto rendere pubblica la spesa sostenuta dal Partito della Rifondazione Comunista per la campagna elettorale dei propri candidati alla carica di sindaco, consigliere comunale e provinciale. Una spesa completamente autofinanziata di 1.911,00 Euro, la cui documentazione mettiamo a disposizione di tutti presso la sede del nostro circolo.
Ad una simile iniziativa di trasparenza e rigore invitiamo ad aderire anche tutti gli altri partecipanti alla tornata elettorale del 6 e 7 giugno, siano essi candidati sindaci, partiti, liste civiche o movimenti:
la limpidezza del confronto democratico potrà soltanto guadagnarne.

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo P.Di Massimantonio

Giulianova, mercoledì 27 maggio 2009

Nessun commento: