sabato 30 maggio 2009

GUERRA DEL PESCE AZZURRO

GUERRA DEL PESCE AZZURRO
Mentre sul porto arriva il ministro, le imbarcazioni della pesca del pesce azzurro versano una crisi senza precedenti.
Si buttano in mare (è successo lunedì) migliaia di casse di alici di misura grande in mare,in quanto la sovrapproduzione e il mercato croato ha invaso tutta l’Italia con pesce pescato sulle loro coste. La marineria è sul piede di guerra anche per l’assenza dell’assessore regionale alla pesca.
Nicola Ferretti,comandante del motopeschereccio Alessandro dice che bisogna regolamentare la pesca con provvedimenti a doc.
Stamattina si sono avuti momenti di tensione sul porto in quanto le imbarcazioni sono ferme per protesta da 2 giorni, questi sono problemi seri da risolvere al più presto,ne vanno di mezzo tante famiglie che vivono con la pesca e l’indotto che ne trae profitto.
Gli armatori dicono “non vogliamo fondi ma vogliamo essere tutelati dalla regione e dallo stato”.
CO.GE.VO. fa sapere che l’imbarcazione che pescava in zona di ripopolamento e verbalizzata dalla guardia costiera non fa parte di tale ente anche perché noi teniamo dei giusti comportamenti sulla pesca e sull’inquinamento costiero.
Infatti Domenica legambiente en CO.GE.VO. faranno una manifestazione (fondali puliti) che si svolgerà in mare e sulla spiaggia per portare sempre avanti l’attenzione sui corsi fluviali e sulla pulizia del mare.

Vicepresidente del CO.GE.VO. Walter Squeo.
Comandante Nicola Ferretti dell’Alessandro.

Nessun commento: