lunedì 1 giugno 2009

“AL VIA I CONCERTI D’ORGANO 2009” Teramo


“AL VIA I CONCERTI D’ORGANO 2009”



Mercoledì 3 giugno p.v. l’organista spagnola Montserrat Torrent inaugura la XXV edizione de I Concerti d’Organo realizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”.Il concerto, che avrà inizio alle ore 21,15 con ingresso libero, si svolgerà nella Basilica Cattedrale di Teramo che riapre le porte alla musica d’organo dopo tanti anni.


Programma
F.Mendelssohn (1809-1847)Preludio e fuga in re minoreR. Schumann (1810-1856)6 studi in forma di canoneA. Martorell (1913-2009)Toccata della farfallaJ. Gurídi (1886-1961)Tríptico del Buen Pastor:
Monserrat Torrent inizia all’età di 5 anni lo studio del pianoforte con sua madre Angela Serra che fu allieva di Enrique Granados. Ha proseguito i suoi studi all’Accademia Marshall, che interrompe a causa della guerra civile spagnola. In seguito continua lo studio del pianoforte fino al grado di virtuosismo con i maestri Blay Net e Carles Pellicer al Conservatorio superiore di Barcellona, studiando anche altre discipline come armonia, contrappunto, ecc. Nello stesso conservatorio studia organo con il M° Paul Franch, ottenendo il premio d’onore e il premio straordinario “xcelentíssim Ajuntament de Barcelona”. Prosegue i suoi studi a Parigi e in seguito a Siena con il M° F. Germani e H. Rilling. Attratta dall’interpretazione della musica spagnola, studia con S. Kastner, L. F. Tagliavini e con G. Estrada. Nominata, per concorso, docente d’organo al Conservatorio superiore municipale di musica di Barcellona, inizia una doppia e intensa attività di docente e di concertista, dando recitals in Spagna, Europa, Nord Africa, USA, Canada e America latina. Per molti anni ha collaborato con le orchestre nazionali di Spagna e della città di Barcellona. Ha effettuato numerose registrazioni su organi storici. Una di queste, dedicata a Cabanilles, ha ottenuto il premio dell’Accademia Charles Cross di Parigi. Dedicatasi completamente al repertorio della musica antica spagnola, tiene regolarmente corsi a Santiago di Compostela nell’ambito di “Música en Compostela” e in altre città della penisola e delle isole Baleari e masterclasses in differenti paesi europei, USA e Canada. Dal governo de Generalitat de Catalunya ha ottenuto l’onorificenza della Croce di San Giorgio e il premio nazionale di musica 1996. Il ministero della cultura le ha concesso la medaglia d’argento del Merito artistico nelle Belle arti e il comune di Barcellona la medaglia d’oro al merito artistico. È accademica della “ Real de Bellas Artes de Granada”. Le è stata conferita la medaglia del Real Conservatorio superiore di Musica di Madrid e la medaglia F. Macià dal governo della Catalogna in merito alla sua costanza e dedizione nell’attività artistica. Recentemente è stata nominata Dottor Honoris causa dalla Universitat Autònoma di Barcelona.

Nessun commento: