mercoledì 9 aprile 2008

Cultura. Incontro a Teramo con I messaggi dal villaggio di Antonio Alleva


I “messaggi dal villaggio” di Antonio Alleva
Incontro in biblioteca in occasione della Giornata mondiale della poesia

In occasione della Giornata mondiale della poesia, dopodomani, venerdì 11 aprile, alle ore 17,30, nella corte interna della biblioteca provinciale Dèlfico, si terrà l'incontro dal titolo “Antonio Alleva: messaggi dal villaggio”.

L'incontro sarà introdotto da Ubaldo Giacomucci. Brani scelti saranno letti da Serena Mattace Raso accompagnata alla chitarra da Andrea Di Vincenzo.

L'evento è promosso dal Club Unesco di Teramo con la collaborazione della biblioteca e dell'Associazione “Amici della Dèlfico”.

Biografia di Antonio Alleva
Antonio Alleva è nato e vive a Nocella di Campli. Ha pubblicato Le farfalle di Bartleby (Tracce 1998), Reportages dal villaggio (in 7 poeti del Premio Montale-2000, Crocetti 2001), La tana e il microfono (Joker 2006). È presente in Vent'anni di poesia, Antologia del Premio Montale 1982-2002 (Passigli 2002), in Ondate di rabbia e di Paura (Rai-Eri 2002), L'amore, la guerra (Rai-Eri/Ibiskos 2004), 4 poeti abruzzesi (Edizioni Orizzonti Meridionali 2004) e in DiVersi. Poeti per Sim-patia (DialogoLibri 2004). La sua poesia ha avuto riconoscimenti dai Premi Camaiore, Montale, Diego Valeri, Dario Bellezza, S. Egidio, Astrolabio, Il Fiore. È stata recensita dalle riviste Atelier, La Clessidra, Il Monte Analogo, Scorpione letterario, La Mosca di Milano, Gradiva, dai siti web Poesia, Sinestesie, Poiein, Poetry wave, Radici delle Isole e dalla rubrica del TG2 Achab Libri.


Teramo, 9 aprile 2008

Nessun commento: