martedì 8 aprile 2008

Cultura. stampato il volume Il Canto Ridestato, per Media Edizioni di Mosciano S. Angelo, con la musica inedita dell’Ave Maria.


Comunicato Stampa dell’Associazione Culturale “G. Braga” onlus- Giulianova


La nostra Associazione, che da 15 anni svolge volontariato e che ha lo scopo di far conoscere l’opera e la figura del musicista abruzzese Gaetano Braga, negli ultimi anni ha realizzato importanti iniziative, anche di rilevanza nazionale.
In questi giorni l’Associazione ha stampato il volume Il Canto Ridestato, per Media Edizioni di Mosciano S. Angelo, con la musica inedita dell’Ave Maria (l’abbiamo incisa in CD nel 2005; il manoscritto è conservato presso la Biblioteca Comunale “V. Bindi” di Giulianova) e un altro brano, Piangea!, assolutamente sconosciuto, che Braga compose negli Stati Uniti, durante la tournée che egli vi fece nel 1874, e che nel 1875 fu pubblicato da un editore americano, ma mai dato alle stampe in Europa, per cui può essere considerato anch’esso come un inedito.
I versi di Piangea! sono di Marco Marcelliano Marcello, lo stesso che scrisse quelli della celebre Leggenda Valacca e de L’anello, il rosario e la ciarpa.

Ricordiamo, inoltre, che l’Associazione ha inciso due CD, con un totale di 34 brani di musica da camera, quasi tutti in prima registrazione mondiale, composti da Braga: il primo nel 2001, Gaetano Braga, Musiche Strumentali da Camera, per l’Editore Bongiovanni di Bologna; il secondo nel 2005, Gaetano Braga, Musiche per Canto, Violoncello e Pianoforte.
Nel 2007, in occasione del Centenario della morte del celebre compositore e violoncellista, pur tra mille difficoltà economiche, ha realizzato, tra le altre iniziative, i seguenti eventi:
· Convegno Internazionale di Studi: Gaetano Braga, un musicista europeo, a Varenna (Lecco), con un riuscitissimo concerto al Teatro della Società di Lecco (15 settembre 2007); gli atti del Convegno saranno pubblicati entro il 2008;
· un raffinatissimo opuscolo intitolato Casa-Museo Gaetano Braga di Giulianova (settembre 2007), pubblicato da Media Edizioni di Mosciano S. Angelo;
· un Concerto applauditissimo la sera del 19 novembre 2007, alla sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova, con lo scoprimento di una originale scultura in bronzo, realizzata dalla Prof.ssa Marisa Falanga.

N.B.: Per gli atti del Convegno, i due bellissimi CD, l’opuscolo e il volume Il Canto Ridestato, rivolgersi direttamente all’Associazione ai seguenti indirizzi:

Tell. 085-8008878 e 340-3902783.
E-mail: assobraga@mail.it
http://www.gaetanobraga.com/

Il Presidente dell’Ass. Cult. “G. Braga” onlus
Prof. Giovanni Di Leonardo

Nessun commento: