giovedì 10 aprile 2008

Scuole. Raccolta di firme dei genitori del 1° circolo didattico, contro il bando di gara per la mensa scolastica

Agli Organi di Stampa

Vs. sedi
Oggetto: raccolta firme contro il Bando di gara servizio ristorazione scolastica scuole materne, anni 2008-2012, istituito dalla Città di Giulianova.



I sottoscritti, genitori eletti nel Consiglio del 1° Circolo Didattico di Giulianova, visto (sul sito web della Città di Giulianova) il Bando di Gara istituito dall’Ente (Comune di Giulianova), decidono, attraverso una raccolta di firme (da protrarsi prima, durante e dopo le elezioni politiche 2008), di chiedere l’annullamento o/e sospensione del citato bando di gara.



Il Consiglio dei genitori ritiene che, il Comune di Giulianova, debba portare a conoscenza dei genitori, le motivazioni che hanno portato alla modifica del servizio di refezione scolastica delle scuole materne giuliesi, con la possibilità di esternalizzare il servizio.



In particolar modo si chiede L’annullamento del bando sopra menzionato e una convocazione di un incontro pubblico per le seguenti motivazioni:



non si comprende la decisione di cambiare l’attuale sistema di ristorazione (interno alle strutture scolastiche) che ad oggi non ha causato alcun problema.
non risulta alcuna concertazione con le istituzioni scolastiche e con i genitori che pure contribuiscono al servizio attraverso il pagamento dei buoni pasto.
perché la qualità dei pasti di bambine e bambini non può essere oggetto di risparmi o di quadrature di bilancio, oltretutto, senza le tutele di menù “validati” da esperti esterni.
la salvaguardia dei posti di lavoro delle collaboratrici che attualmente gestiscono il servizio e che per quanto è dato sapere, non sarebbe garantito il posto di lavoro.


La raccolta delle firme, decisa e partita dai rappresentati eletti nel Consiglio del 1° Circolo didattico, sarà estesa anche nella parte del lido di Giulianova, dove già opera il Consiglio del 2° Circolo (in attesa di conferme ed adesioni).



Modalità di raccolta: Il Circolo ha deciso di coinvolgere tutti i rappresentati di classe per il lavoro di raccolta delle firme, chi vuole aderire alla raccolta delle firme, deve necessariamente contattare il proprio rappresentante di classe o/e il genitore eletto nel plesso scolastico dove risulta iscritto il figlio. Al termine della raccolta delle firme, con opportuna lettera di richiesta al Comune, saranno depositate presso l’Ufficio di protocollo del Comune di Giulianova.



Con cortese preghiera di diffusione.

I genitori eletti nel Consiglio del 1° Circolo Didattico Giulianova









Sede Legale del Consiglio dei Genitori: c/o Presidenza Consiglio del 1° Circolo - Direzione Didattica Statale 1° Circolo, Distretto Scolastico n° 6, P.zza della Libertà, s.n.c. 64021 Giulianova alta (TE). Telefax: 085-8003428 sito web: http://www.giulianovaprimo.org (non aggiornato).



Coordinatore: Presidente del 1° Circolo Didattico, Walter De Berardinis (walter.de.berardinis@alice.it)

Nessun commento: