venerdì 11 aprile 2008

Scuole. Risposta della Giunta Ruffini all'opposizione per le mense scolastiche


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO



Noto, nemmeno con grande sorpresa, che alla vigilia delle elezioni politiche vengono fatte dichiarazioni “false e tendenziose” da parte di militanti dell’opposizione travestiti, nell’occasione, da genitori preoccupati.
Questo al fine di minare lo splendido rapporto che l’Amministrazione Comunale è riuscita a realizzare con il corpo insegnante delle scuole e con i genitori fruitori dei servizi comunali.
Una delle ultime testimonianze, in tal senso, la nota del Dirigente Scolastico Berarda Ciccocelli che, da soggetto super partes, ha sentito il dovere di ripristinare formalmente la verità dei fatti e che ringraziamo per questo attestato di verità.
All’inizio della mia esperienza da Assessore alla Pubblica Istruzione ho potuto constatare che rivestivano carattere di proprietà le richieste di intervento sulle strutture scolastiche presenti sul territorio di Giulianova che necessitavano, dopo anni di incurie, di interventi sostanziali.
Grazie al lavoro di Questa Amministrazione Comunale quasi tutti gli Edifici Scolastici sono privi di barriere architettoniche e sono stati attivati una serie di interventi per la messa in sicurezza e per il generale miglioramento igienico - sanitario delle strutture come:
- Scuola Media Bindi Euro 440.000,00;
- Scuola Media Pagliaccetti Euro 130.000,00
- Scuola Elementare De Amicis 157.000,00:
- Scuola Elementare Colleranesco (ampliamento etc.) Euro 188.000,00
- Scuola Media Annunziata (Sede distaccata) Euro 90.000,00;
- Ampliamento dell’Asilo Nido Zona Orti ed Annunziata Euro 570.000,00.
Anche gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione sono sempre stati fatti e saranno fatti nel futuro alla luce delle riunioni che facciamo con i genitori e con il corpo docente come ampliamente dimostrato nello specifico comunicato inviato agli organi di stampa. alcuni giorni fa.
Capisco quindi che questo cambiamento di rotta e questo percorso virtuoso attivato possa aver ingenerato qualche fastidio nei confronti di coloro che hanno espresso scetticismo sin dall’inizio gettando nell’etere falsi allarmismi puntualmente smentiti dopo poco tempo.
Coerente a questo atteggiamento strumentale di carattere politico la polemica di oggi relativa al servizio di refezione scolastica delle scuole materni giuliesi.
Anche in questo caso si cerca di gettare fango su uno dei più grandi risultati dell’Amministrazione e dell’Assessorato.
Le mense di Giulianova rappresentano, grazie al nostro lavoro, una eccellenza provinciale e regionale tanto e vero che abbiamo ottenuto la certificazione di qualità degli asili nido.
La scorsa settimana abbiamo tenuto incontri con la Dott.sa D’Angelo ed in collaborazione con il pediatra Dott. Di Pietro è stato attivato il “menu educativo” per le scuole a partire dal 1 maggio 2008.
Anche per le scuole materne sono stati previsti incontri che abbiamo preannunciato in occasione delle riunioni con i rappresentanti dei genitori.
Anche in questa occasione ritengo necessario rassicurare i genitori e confermare l’oro che l’impegno verso l’eccellenza degli alimenti sarà portato avanti con ancora più determinazione.
In questo percorso, riaffermo ancora una volta, che tutte le decisioni che verranno prese (comprese quelle relative alle mense) verranno concertate con i genitori, con gli insegnanti e con i dirigenti scolastici.
Utilizzeremo lo stesso metodo che ha permesso di concordare insieme un solo rientro pomeridiano, che ha permesso di dare soluzione alla problematica relativa all’assistenza dei portatori di handicap e che ha permesso, insieme, di dare soluzione ai problemi quotidiani partendo dalle proposte e riflessioni dei diretti interessati.
Stesso metodo è stato adottato con la Scuola Media Bindi – Annunziata che non abbiamo mai considerato di serie b e per la quale sono stati avviati interventi per Euro 90.000,00, oltre ad una serie di offerte formative importanti come l’inserimento dell’indirizzo musicale.
Effettueremo altri incontri continuando a coinvolgere anche la Parrocchia e le Associazioni operanti sul territorio.
Solo in questo modo potranno essere isolati coloro che intendono strumentalizzare le scuole, il corpo insegnante ed i genitori durante la campagna elettorale per finalità di carattere politico.
Sono certa che, per restare in tema, anche quest’anno verranno “bocciati”.



Nessun commento: