domenica 6 aprile 2008

Scuola. Lettera aperta del Presidente del 1° Circolo Didattico di Giulianova al Sindaco della Città di Giulianova (TE), Claudio Ruffini

Preg.mo Sig. Sindaco della Città di Giulianova
Claudio Ruffini

e.p.c. Assessore ai Lavori Pubblici
Francesco Mastromauro

e.p.c. Assessore alla Manutenzione
Giancarlo Cartone

e.p.c. Assessore alla Pubblica Istruzione
Laura Ciafardoni

e.p.c. Al Dirigente del 1° Circolo Didattico
Berarda Ciccocelli

e.p.c. al resp. della Sicurezza
del 1° Circolo Didattico

e.p.c. ai genitori degli alunni del 1° Circolo Didattico
Giulianova alta (da sistemare nelle bacheche dei plessi scolastici)

e.p.c. agli organi di stampa locali

Oggetto: risultati degli incontri con i genitori dei 4 plessi scolastici del 1° Circolo Didattico di Giulianova alta (TE) - (De Amicis, Bivio Bellocchio, Colleranesco e Via Gobelli).

Preg.mo Sig. Sindaco,
nell’ambito del mio mandato, ho promosso un ciclo d’incontri con i genitori degli alunni che frequentano i 4 plessi scolastici in oggetto (Materne ed Elementari), dove sono emerse le seguenti problematiche e sollecitazioni da parte di tutti i soggetti interessati alla frequentazione degli stessi edifici scolastici: bambini, insegnanti, personale ATA, genitori e associazioni che frequentano le nostre palestre e aule per attività sociali. In particolar modo riporto le segnalazioni raccolte, tenendo conto che nel corso di questi mesi, le problematiche che elencherò, possono essere state già affrontate dall’amministrazione che dirige, visto la presenza agli incontri dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Ciafardoni. Il nostro interesse è collaborare con Voi per avere delle scuole sicure, efficienti e sempre al servizio di chi li usufruisce, cioè i bambini. Credo che la nostra città debba conservare e valorizzare le nostre strutture e far si che le istituzioni credano in una città a misura di bambino. Spero che la mia presente sia presa in considerazione e voglia sollecitare gli Assessori di riferimento (che ci leggono per conoscenza) e i Dirigenti preposti al controllo e al regolare svolgimento della macchina amministrativa di effettuare i relativi interventi. Nello spirito di collaborazione che sempre mi ha contraddistinto, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e in attesa di una sua risposta alle mie segnalazioni sono disponibile per eventuali incontri.

Segue elencazione punti discussi.

Via Gobelli (Asilo).
Una migliore sistemazione del verde intorno al plesso scolastico.
Porte antipanico e messa in sicurezza delle uscite (anche modificando le stesse). Attualmente sono con apertura fissa-maniglia.
Magazzino sottostante la scuola. Si chiede di avere la possibilità di esserne gli unici frequentatori, così da evitare la presenza di estranei e mezzi (operai comunali).
Modifica dei due cancelli esterni. Dotare di citofoni, apertura elettrica o/e telecomando e serratura. Attualmente sono con apertura e chiusura manuale (catene e lucchetti).
Dotare l’esterno, dove entrano i bambini, di una adeguata illuminazione, soprattutto durante il periodo invernale. Attualmente non esiste o/e non è in funzione nessun apparato elettrico.
Risoluzione problema del riscaldamento. Ad oggi le insegnanti hanno il problema del funzionamento del termostato.
Risoluzione dell’annoso problema delle cupole. Ogni volta che piove, le insegnati e il personale Ata si devono organizzare per sistemare i secchi per la raccolta delle acque.
programmare, nelle disponibilità dell’amministrazione, l’istallazione di giochi esterni. Ad oggi sono stati installati già dei nuovi giochi.
Parcheggi esterni non regolati da opportuna segnalazione orizzontale. Attualmente sono scomparse le strisce che regolano il parcheggio e soprattutto il parcheggio riservato ai disabili.
In futuro, programmare la costruzione di un’aula destinata alla mensa. Attualmente i bambini devono consumare i loro pasti in corridoio o/e aula.
In futuro, programmare l’inquadramento del terreno-giardino con la costruzione di un muro di contenimento verso il lato ovest della scuola.

Colleranesco (Asilo ed Elementari).
1. Porte antipanico e messa in sicurezza delle uscite. Attualmente una porta antipanico, verso la strada Nazionale, si apre su un terreno accidentale e pieno di materiale edilizio, con un vistoso dislivello.
2. Sistemazione del terreno intorno al plesso scolastico. Attualmente, su alcuni lati persistono del materiale edilizio lasciato in abbandono dalla ditta che sta facendo dei lavori di ristrutturazione sul lato ovest.
3. Programmare in futuro la sistemazione degli arredi scolastici, specialmente le tende delle aule del lato sud (più esposto al sole). Attualmente sono rovinate-rotte.
4. Nel piano inferiore, dove ci sono i bambini dell’Asilo, ci sono infiltrazione d’acqua.
5. Studiare la possibilità di modificare gli ingressi dei pulmini, per permettere l’ingresso e l’uscita dei mezzi in totale sicurezza. Attualmente i pulmini si fermano all’altezza del cancello d’ingresso e stazionando su strada pubblica.
6. Migliore sistemazione della Palestra e regolamentazione della sua fruizione.

Bivio Bellocchio (Asilo). (già segnalato da lettera dei rappresentati dei genitori: Giuliano Di Berardino e Antonella Cianci, il 22 febbraio 2008)
Mancanza di una copertura esterna per evitare che i bambini si bagnino in caso di pioggia.
Con la pioggia, la pavimentazione che non è livellata, raccoglie acqua e non permette il passaggio in sicurezza dei bambini.
il cancello della scuola non si chiude e manca la colonnina di sicurezza per non farlo cadere.
manca la manutenzione del giardino e della palestra, con opportuna regolamentazione della sua fruizione.
l’esterno della scuola necessita di una manutenzione ordinaria e straordinaria.
De Amicis (Elementari).
Richiesta di rivedere o/e partecipare alla commissione per redigere il piano della logistica dei scuolabus. Attualmente ci sono molte lamentele circa il servizio svolto nei confronti dei bambini che abitano in periferia.
Modificare l’apertura delle finestre della palestra. Attualmente, anche dopo l’uso e le regolari pulizie, rimangono sempre chiuse per la difficoltà di aprirle.
Migliore regolamentazione della sistemazione dei scuolabus su Via Diaz. Attualmente alcuni residenti non rispettano il divieto di transito e sosta su la citata via, mettendo a repentaglio la sicurezza degli stessi bambini.
Sistemazione di adeguati citofoni all’ingresso delle scuola, per permettere al personale della scuola di operare in totale sicurezza.
Eliminazione delle barriere architettoniche sull’uscita più ad est di via Diaz, con la creazione di adeguati scivoli d’ingresso. Attualmente persistono vistosi gradini che causano molte cadute
Migliore sistemazione della Palestra e della Salabanda, con regolamentazione della sua fruizione.

Giulianova alta lì, 6 aprile 2008.

In fede
Walter De Berardinis
(Presidente del Consiglio del 1° Circolo Didattico di Giulianova)

Sede Legale: Presidenza Consiglio del 1° Circolo c/o Direzione Didattica Statale 1° Circolo, Distretto Scolastico n° 6, P.zza della Libertà, s.n.c. 64021 Giulianova alta (TE). Telefax: 085-8003428

Nessun commento: