venerdì 20 giugno 2008

Consiglio provinciale per la ratifica dell’accordo di programma sulla Pedemontana. In gara il primo lotto da 15 milioni di euro

Consiglio provinciale per la ratifica dell’accordo di programma sulla Pedemontana. In gara il primo lotto da 15 milioni di euro


Arriva in Consiglio provinciale per la dovuta ratifica, l’accordo di programma con i Comuni di Campli, Sant’Omero e Sant’Egidio sul progetto della Pedemontana, direzione nord. La seduta si svolgerà lunedì 23 giugno, a partire dalle ore 16.30.

L’accordo è già stato approvato dalle amministrazioni comunali di Campli, Sant’Omero, Sant’Egidio e riguarda tutto il tracciato della pedemontana. Il documento recepisce quanto deciso dagli enti nella Conferenza di servizi svoltasi il 12 maggio scorso e contiene: il programma di attuazione delle opere; la quantificazione dei costi; il piano finanziario con la ripartizione degli oneri; le modalità di attuazione; gli adempimenti dei diversi soggetti.

Fra poche settimane sarà bandita la gara d’appalto del primo lotto, quello che da Sant’Anna arriva a Fosso Faiazzi, un progetto da 15.521.818 euro, già finanziato con fondi Cipe così come è già stato finanziato il secondo lotto, fino a Villa Marchetti, per 18 milioni di euro.

“Attraverso gli accordi di programma con gli enti – commenta il vicepresidente con delega alla viabilità, Giulio Sottanelli – riusciamo ad ottimizzare i tempi delle procedure delle opere pubbliche; uno schema che seguiremo anche per gli interventi sulla 150, nel territorio di Roseto, e sulla 259 della Val Vibrata”.


I consiglieri, nella seduta di lunedì, saranno chiamati a pronunciarsi anche su un ordine del giorno presentato da Abramo Micozzi (Udc) sulla crisi del comparto della pesca.

Nessun commento: