martedì 17 giugno 2008

Musica. CONCERTI D’ORGANO – HANS LEITNER





Mercoledì 18 giugno
CONCERTI D’ORGANO – HANS LEITNER


Giunge al termine la XXIV edizione della rassegna I Concerti d’organo 2008 organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”. Mercoledì 18 giugno, si esibirà nella Chiesa Sant’Antonio alle ore 21,15 Hans Leitner, organista della Cattedrale di Monaco.
Il programma della serata proporrà, oltre ad alcuni brani più rappresentativi del repertorio organistico, una composizione appositamente scritta per la “Riccitelli” da Monsignor Giuseppe Liberto, maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, che sarà presente in sala.
La prima esecuzione mondiale di questa composizione dedicata ai Concerti d’organo assieme alla abilità esecutiva e interpretativa dell’organista Hans Leitner, conclude in grande stile questa rassegna che, con le scelte artistiche del M° Roberto Marini, è divenuta momento atteso e importante nel giugno teramano.

Questo il programma della serata:
J. S. Bach Toccata, Largo e dolce (BWV 527, 2) e Fuga dorica BWV 538
V. Höller Preludio per organo sul motivo della “Missa Papae Marcelli” di Giovanni Pierluigi Palestrina
H. Leitner 4 brevi variazioni sull'inno nazionale bavarese
G. Liberto “Psallam tibi” per organo
L. Thuille Sonata in la min. op.2

Curricula degli artisti:
Hans Leitner, nato nel 1961 a Traunstein in Germania, ha studiato Teologia Cattolica al Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e musica da chiesa cattolica e organo presso la Hochschule di Musica di Monaco nella classe del Prof. Franz Lehrndorfer. Dal 1982 al 1989 è stato organista sostituto del Duomo di Monaco e nel 1988 ha vinto il concorso di improvvisazione di Rottenburg. Nel 1990 è stato ordinato sacerdote ed è divenuto cappellano in München-Milbertshofen e nel 1992 è divenuto organista e vicario nel Duomo Santo Stefano di Passau e curatore degli organi della Diocesi di Passau. Dal 2003 è organista titolare e vicario nel Duomo di Monaco di Baviera. E' docente di Liturgia e Prassi di musica da chiesa presso la Hochschule per la Musica e il Teatro di Monaco. Ha pubblicato opere per organo ed è' inoltre redattore di pubblicazioni musicologiche, organologiche e teologiche. Numerose registrazioni di CDs con composizioni per organo e Coro documentano la sua grande creatività artistica.
Monsignor Giuseppe Liberto è nato a Chiusa Sclàfani (PA) nel 1943, ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso il Seminario dell’Arcidiocesi di Monreale ed è stato ordinato sacerdote nel 1969. Sin dall’inizio del suo ministero ha svolto il compito di Maestro di Cappella nel Duomo di Monreale. E’ stato anche Docente presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, dove aveva conseguito i diplomi di Strumentazione e Composizione, e presso la Facoltà Teologica di Sicilia, dove ha insegnato Musicologia liturgica. Nel 1997 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Oltre che nelle numerose Celebrazioni Papali ha diretto la Cappella in più di cinquanta concerti in Italia e all’estero (Giappone, Ungheria, Malta, Spagna). La sua produzione musicale, che esprime la costante ricerca di interpretazione e di attuazione della Riforma Liturgica del Concilio Vaticano II, comprende lavori di vario genere liturgico. Su questi temi ha anche scritto il libro Cantare il Mistero (Edizioni Feeria 2004). Per la Libreria Editrice Vaticana ha aperto nel 2004 la collana Liturgica Poliphonia - I Canti della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” per la quale sono stati già editi i fascicoli contenenti sue composizioni, Crux gloria, Te Deum laudamus, Magnificat, Laudate Pueri, Missa Pie Iesu Domine e Tu es Petrus. Nella produzione vocale e strumentale sono significativi questi lavori: In attesa dell’Aurora, Concerto per organo, orchestra e mezzosoprano; Cantata per l’Adorazione della Croce, per soli, coro e orchestra; Duo per flauto e pianoforte; Laudes Regiae per sestetto di ottoni e organo; Sigillo sul cuore per orchestra d’archi, organo, tromba solista e timpani; numerose altre composizioni per organo e varie liriche per voce e pianoforte. Nel 2004 è uscito il CD Coronas Annum Benignitate contenente sue composizioni organistiche per l’Anno Liturgico registrate in Germania dall’organista Gianluca Libertucci. Ha pubblicato anche con le Edizioni Carrara, LDC, “Vivere in”, Paoline, Porziuncola, Kelidon Edizioni e OMC Casa Discografica

Nessun commento: