venerdì 20 giugno 2008

Libri. In libreria un nuovo Thriller di Marina Crescenti





Ap – Novità editoriale
Il successo editoriale di una giovane scrittrice abruzzese
In libreria un nuovo Thriller di Marina Crescenti

La giovane scrittrice Marina Crescenti (foto) percorre speditamente la via letteraria del successo, nel genere che rese celebre la giallista britannica Agatha Christie. Dopo solo un anno da “4 Demoni”, già alla seconda edizione, appare in libreria, per i tipi della stessa casa editrice Fratelli Frilli, un nuovo noir: “joy. Un altro caso a Milano per il commissario Narducci”.

Il passato che ritorna. Una cena tra vecchi amici, tutti accomunati dalla giovane età e da una morbosa passione per il mondo della musica, in particolare, per le note di un gruppo new wave degli anni ‘70-’80 - i Joy Division - ed il suo cantante e paroliere Ian Curtis.
Un assassino che uccide le proprie vittime in circostanze misteriose, seguendo un macabro rituale… Un mondo surreale e criptico che ruota intorno al locale milanese Disorder. Troppe domande senza risposta.

Tocca al vicecommissario della sezione omicidi - “Luc” Narducci - fare luce sugli omicidi per evitare altre vittime; ma l’assassino ha capito: semina ingannevoli tracce e sparisce proprio quando tutti sono certi di averlo finalmente incastrato. La sua identità resterà in bilico fino alle ultime pagine, ovvero, fino al colpo di scena che sancirà l’epilogo della vicenda. A tratti musicale, in coerenza con la trama, a tratti cruda e di forte impatto, la scrittura dell’autrice s’impone senza togliere spazio o vitalità alla vicenda e ai suoi principali attori.
Marina Crescenti utilizza in maniera brillante tutti gli elementi fondanti del genere giallo; guidata da una serie di delitti messi in atto da un omicida seriale, la trama si dipana infatti attraverso una magistrale concatenazione di false piste, tensioni e sospetti che accompagnano il lettore nel pieno dell’azione, portandolo al colpo di scena finale e alla soluzione del mistero.
La lettura non risulta mai appesantita, grazie all’inserimento di alcune sottostorie che, pur non spezzando il ritmo narrativo globale, allentano la tensione della vicenda principale. Ciò permette al lettore di riprendere fiato e all’autrice di “costruire” i suoi personaggi, delineando elementi psicologici utili a caratterizzare non solo le due figure chiave del commissario Narducci e dell’assassino, bensì anche quelle dei coprotagonisti, sempre nel vivo dell’azione.
La struttura narrativa poggia, peraltro, su una rara capacità di dominare gli argomenti scientifici trattati, il che contribuisce ad incrementare il realismo e la coerenza degli eventi.
Costruita, infine, con la tecnica soggettiva affidata alla voce narrante del vicecommissario Narducci, affiancata a tratti da una voce esterna che segue le azioni e i pensieri dell’omicida, la struttura narrativa permette al lettore di entrare pienamente nella storia, preda delle sfaccettature che animano le componenti psicologiche dei personaggi centrali del romanzo
web design marco mariani

MARINA CRESCENTI è nata a Benevento il 2 maggio 1963, ha sempre vissuto a Pescara, ma da sei anni risiede con la sua famiglia a Mezzano, in provincia di Pavia. Laureata in Economia e Commercio “cum laude”, ha al suo attivo una monografia di taglio sperimentale, edita da Giappichelli, e molte pubblicazioni in riviste scientifiche quale risultato della sua attività di ricercatore universitario.
Ha sempre amato scrivere e tutto ciò che attiene alla criminologia, all’indagine e alla medicina legale, approfondendone l’analisi dal punto di vista scientifico, letterario e cinematografico. Dopo aver interrotto l’attività di ricerca universitaria, ha coniugato col tempo le sue due antiche passioni: oggi, è autrice di romanzi e racconti di genere giallo.
>>>
ABRUZZOpress – N. 180 del 18 Giugno ’08 – Beata Marina di In tale veste, ha pubblicato nel 2007, con la Fratelli Frilli Editori, il suo primo romanzo “4 Demoni - Un serial killer a Milano per il Commissario Narducci” uscito in ristampa il 14 gennaio 2008.
Ha da poco intrapreso la stesura del terzo romanzo nel quale si rivolge sempre al suo genere preferito: il giallo.
E’ autrice anche di una serie di racconti, tra questi: “Stazione di Gioco” (selezionato nel “Concorso Giallocarta” e pubblicato in un’antologia dal titolo “I sei migliori colpi”, Nova Associazione Editore) e “L’Inferno dell’Angelo” (inserito in una raccolta di racconti intitolata “Donne e Crimine”, Fratelli Frilli Editori). Sta, infine, curando, per la editrice Solfanelli, un’antologia di racconti gialli.
Oggi moglie e mamma di due ragazzi di 14 e 10 anni, in passato è stata campionessa di tennis: convocata in nazionale under 16 e under 18, è approdata in serie A all’età di sedici anni.









Marina Crescenti
Joy. Un altro caso a Milano
Con il commissario Nardelli
Prefazione di Mino Dilani
Pag 348 - € 13,50
Fratelli Frulli Editori
[ISBN-978-88-7563-384-4]

marinacrescenti@virgilio.ithttp://www.marinacrescenti.it/

Nessun commento: