lunedì 16 giugno 2008

Provincia. Concorso “Scrivi un soggetto…”, il corto vincitore di scena a Cineramnia

Concorso “Scrivi un soggetto…”, il corto vincitore di scena a Cineramnia
Sarà proiettato il 25 giugno, alle ore 21, in piazza Sant’Anna. L’iniziativa, curata dalla Provincia e finanziata dalla Regione, ha lo scopo di promuovere il servizio civile

Sono iniziate questa mattina le riprese del cortometraggio tratto dal soggetto “Ognuno a suo modo” che, nell’ambito del concorso promosso dalla Provincia e finanziato dalla Regione Abruzzo – Abruzzo Sociale per promuovere il servizio civile, si è aggiudicato il premio di 1.000 euro messo in palio dall’ente. Il soggetto vincitore è di Simona Ippoliti, diciottenne studentessa teramana.

Il concorso prevedeva che il vincitore fosse messo in condizioni di realizzare il cortometraggio attraverso la fornitura da parte dell’ente di tecnici e professionisti in grado di supportarlo nella realizzazione della sceneggiatura, delle riprese, del montaggio e del missaggio fino al prodotto finito.

La sceneggiatura è stata curata da Pietro Albino Di Pasquale, che ha origini teramane ed è autore di testi per il cinema, la televisione e il teatro, e da Paola Randi, che è anche regista del cortometraggio ed ha al suo attivo già numerose esperienze nel mondo del cinema.
L’attrice protagonista è Isabella Ragonese, che ha incontrato il successo con film come “Nuovomondo” di Emanuele Crialese o come il recente “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì.

Le riprese del corto, dal titolo “La madonna della frutta”, sono iniziate questa mattina all’interno di Palazzo Conocchioli, in via Stazio, a Teramo, e si protrarranno per tre giorni. Il film sarà proiettato mercoledì 25 giugno, alle ore 21, in piazza Sant’Anna, nell’ambito della manifestazione “Cineramnia”.

“L’idea di realizzare un concorso legato al cinema per promuovere il servizio civile ci è piaciuta immediatamente – è stato il commento dell’assessore alle Politiche giovanili, Mauro Sacco, che ha incontrato i giornalisti sul set questa mattina – e quindi non abbiamo esitato a realizzarla. Cerchiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del servizio civile, che per le nuove generazioni è un’opportunità di crescita professionale ma anche un’occasione per dare concretezza al proprio senso civico”.

Dei tanti soggetti pervenuti la giuria del concorso (composta dalla dirigente del settore Politiche giovanili Renata Durante e da Pietro Albino Di Pasquale, Dimitri Bosi e Alessandra Grilli) ha premiato quello di Simona Ippoliti per la freschezza e per la capacità evocativa di immagini e suoni. Il corto narra le vicende di una ragazza che, nell’esperienza del servizio civile e nel confronto con una donna anziana, riesce a trovare un momento di consapevolezza e di maturazione.

La madonna della frutta (scheda)
Regia: Paola Randi - Soggetto: Simona Ippoliti - Sceneggiatura: Pietro Albino Di Pasquale, Paola Randi - Fotografia: Maura Morales Bergman - Montaggio: Natalie Cristiani - Musica: Enrico Melozzi - Scenografia: Paki Meduri - Costumi: Laura Di Marco - Aiuto Regia: Leonardo Santini - Seg. edizione: Marta Loza - Direttore di produzione: Stefano Saverioni - Produttore Esecutivo: Dimitri Bosi - Coordinamento e supervisione: Marco Chiarini - Elettricista: Davide Serafini - Video assist: Fabrizio Guerrieri - Fonico di presa diretta: Domenico Lucani - Allestimenti e trasporti: Vassili Bosi - Trucco: Sara Giordano - Parrucchiere: Dario Montecchia - Ass. costumista: Sara Forcina - Ass. scenografo: Lorenzo Mazzaufo.
Produzione: Zigos produzioni per la Provincia di Teramo, Abruzzo-Sociale

Interpreti e personaggi: Isabella Ragonese (Lorenza), Valeria Morelli (Rosetta), Gabriele Silvestrini (padre Lorenza), Laura De Berardinis (madre Lorenza), Giuliana Graziani (rivale), Mauro Fidanza (prete), Claudia Staker (rivale bambina), Emanuela Di Ventura (Rosetta bambina).

Formato: 16mm
Origine: Italia, 2008

Nessun commento: