giovedì 10 luglio 2008

Ambiente. Intervento di Italia Nostra, sez. Giulianova


La Sezione giuliese di Italia Nostra, intervenendo sull’apertura del cantiere a sud del campo di atletica, nell’area cosiddetta ex Migliori - Longari, intende esprimere un proprio ed ulteriore parere.
Italia Nostra è critica nei confronti di tale progetto come lo è anche nei confronti di altri discutibili interventi edificatori in altre zone della città.
Le ragioni sono molte: dal pericolo del procedere impetuoso della edificazione residenziale con invasione di alcune parti del territorio che invece dovrebbero essere tutelate, alla trasformazione molto intensa che sta portando ad una diversa percezione da parte di chi lo vive.
Il progressivo interesse diffuso per la propria città e per le sue trasformazioni, mai come adesso si avverte, e i temi del territorio, del paesaggio e della sua tutela sono di attualità al fine di evitare quel pericolo di non riconoscersi più con i propri luoghi.
Per Italia Nostra la città di Giulianova ha una lunga storia il cui centro antico conserva una configurazione di città ideale rinascimentale, bisogna acquisire il concetto e prendere esempio da alcune città con tradizioni storiche, nelle quali la crescita corrisponde anche all’acquisizione e conservazione di aree verdi.
Pertanto la nostra associazione farà il possibile con le forze che ha a sua disposizione a far comprendere e ritrovare quell’ordine razionale, che rappresenta l’unico strumento per uno sviluppo equilibrato e sensato della nostra città e del suo territorio, c’è bisogno dell’impegno delle istituzioni e delle amministrazioni locali per far si che tutto ciò avvenga nell’interesse di tutta la comunità giuliese e di coloro che la visitano.

Nessun commento: