giovedì 10 luglio 2008

Musica. Cinque appuntamenti con la musica internazionale per il Summer Festival




Cinque appuntamenti con la musica internazionale per il Summer Festival
Torna l’ormai tradizionale rassegna estiva promossa dalla Provincia di Teramo. I nomi: Brian Auger, Jon Regen, Marcus Miller, Billy Cobham, Incognito

Sono cinque, quest’anno, gli appuntamenti del Summer Festival - rassegna di concerti promossa da Provincia di Teramo, Regione Abruzzo, Comune di Civitella del Tronto e associazione “Amici per Castelbasso” – con altrettanti artisti di fama internazionale: Brian Auger, Jon Regen, Marcus Miller, Billy Cobham, Incognito. Due dei concerti proposti (Miller e Incognito) sono parte integrante del programma di “Castelbasso Progetto Cultura”.

La presentazione agli organi d’informazione questa mattina nella Sala Giunta dell’ente.

“Questa è la settima delle grandi rassegne organizzate dalla Provincia di Teramo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Rosanna Di Liberatore -. Ospiti delle precedenti edizioni del Summer Festival e del Winter Festival sono stati grandissimi artisti come Lou Reed, Paolo Conte e Jethro Tull. Ci fa piacere continuare a proporre eventi che contribuiscono in maniera significativa anche a promuovere il nostro territorio”.

“Ci inorgoglisce - ha detto il sindaco di Civitella del Tronto Gaetano Ronchi, intervenuto insieme alla consigliera comunale delegata alla cultura Manuela Fini – il fatto di ospitare tre degli eventi che questa rassegna propone. Una circostanza che ben si abbina alla soddisfazione di poter vantare Civitella, da pochissimo, tra i borghi più belli d’Italia”.

Presenti all’incontro con i giornalisti anche Vincenzo Tini D’Ignazio, responsabile di “Castelbasso Progetto Cultura”, che aprirà i battenti sabato 12 luglio nella cornice del suggestivo borgo, e gli organizzatori del festival, Emiliano Di Serafino dell’associazione Musica & Parole Eventi e Alfonso Caprioni di Service Time.

Il Summer Festival 2008 inizia mercoledì 16 luglio, con il londinese Brian Auger, tastierista jazz e rock, popolare negli anni '60 e '70 come virtuoso dell'organo Hammond. Il musicista si esibirà a Civitella del Tronto, in piazza Pepe, alle ore 21,30. L’ingresso è libero.

Secondo appuntamento venerdì 18 luglio con Jon Regen, interprete, compositore e pianista di grandissimo spessore. L’artista newyorchese si esibirà a Civitella del Tronto, in piazza Pepe, alle ore 21,30. Ingresso gratuito.

La rassegna prosegue venerdì 25 luglio, a Castelbasso, in piazza Belvedere, alle ore 22, con Marcus Miller, bassista statunitense conosciuto con il soprannome di “Superman of Funk”. Capace di spaziare dal jazz e dal funk alla fusion e al rock, Miller è una vera e propria leggenda della musica mondiale (posto unico a sedere, euro 25 + diritti di prevendita).

Billy Cobham, nato a Panama ma newyorchese di adozione, sarà la star del penultimo appuntamento, fissato per venerdì 8 agosto, a Civitella del Tronto, sempre in piazza Pepe, alle ore 21,30 (posto unico a sedere, euro 13 + diritti di prevendita).

L’esibizione degli Incognito, storica band acid-jazz britannica dai ritmi trascinanti, è prevista domenica 10 agosto, a Castelbasso, in piazza Belvedere, alle ore 21,30, e costituisce l’ultimo appuntamento della rassegna (posto unico in piedi, euro 23 + diritti di prevendita).


Teramo, 10 luglio 2008


NOTA BENE: ogni testata può accreditare per i concerti a pagamento un giornalista e un fotografo (o un operatore). L’accredito sarà concesso previa verifica della disponibilità di posti. Le richieste vanno inviate alla e-mail sala.stampa@provincia.teramo.it almeno 5 giorni prima della data prevista indicando il concerto al quale si vuole assistere.
SCHEDE ARTISTI

Brian Auger, nato a Londra nel 1939, è un tastierista jazz e rock. È stato popolare negli anni '60 e '70 come virtuoso dell'organo Hammond.
Nel 1965 esordisce come componente degli Steampacket, gruppo 'beat' formato con Long John Baldry, Julie Driscoll e Rod Stewart. Successivamente si afferma come solista, accompagnato da un suo gruppo strumentale (la Trinity) e dalla Driscoll come vocalist. Con questa formazione arrivano i primi successi in cui unisce in una geniale miscela le influenze del rhythm and blues, del british pop e del jazz.
In questo periodo, lanciato da Renzo Arbore nella trasmissione radiofonica Per voi giovani, gode di una certa popolarità anche presso il pubblico italiano e incide un 45 giri in lingua italiana dal titolo Il gatto nero, che cita volutamente il famoso The cat di Jimmy Smith, organista jazz al quale dichiaratamente si ispira nello stile. Terminata l'esperienza con la Driscoll, fonda la Brian Auger's Oblivion Express con cui incide ben otto album.

Jon Regen, newyorchese, è conosciuto come interprete, compositore e pianista di grandissimo spessore. Accanto a una brillante carriera nel jazz sia come sideman, (Jimmy Scott, Kyle Eastwood), sia come leader (3 cd suoi acclamati dalla critica), Regen spicca come magnifico esecutore live per la sua voce infallibile e particolare. Il bassista Kyle Eastwood chiese a Regen di supportarlo nel suo tour, dove Jon rimase fino al 2001, quando lo lasciò per accompagnare l’icona del jazz Jimmy Scott. Accanto a Jimmy, Jon ha passato quasi 3 anni, facendo tour, registrando in sala d’incisione e suonando attraverso gli Stati Uniti, l’Europa e l’Asia.
Jon Regen Trio – Live at The Blue Note, il cd di debutto di Jon, viene accolto con critiche entusiastiche nel 2000; a questo segue il suo secondo lavoro, Tel Aviv, salutato con successo nel 2001. Nel 2004 è la volta di Almost Home, un album di composizioni originali. Recente l’uscita del suo nuovo album, Let It Go, un capolavoro di musica pop dalle influenze jazz, che vanta ospiti illustri quali Andy Summers dei Police, Martha Wainwright, e altri nomi di spicco.

Marcus Miller, statunitense, si ispira al grande maestro Jaco Pastorius ed è considerato uno dei maestri del funk tanto da essere soprannominato "the superman of funk". Innumerevoli le sue partecipazioni al fianco di artisti più noti al grande pubblico (uno su tutti Miles Davis), è maestro indiscusso della tecnica "slap" che adopera in maniera eccellente ed è messa al servizio della melodia e del "groove". Principalmente un bassista, “multiinstrumentalist”, e produttore, Marcus Miller ha lavorato su centinaia di sessioni di attraversamento jazz, RB e rock e ha effettuato diverse registrazioni da solista.

Billy Cobham. Nato a Panama, a soli 3 anni si trasferisce a New York con tutta la sua famiglia. In questa metropoli frequenta la High School of Music and Art, diplomandosi nel 1962. Oltre ad essere un musicista di talento innato, Billy Cobham è anche un raffinato ed originale compositore che ha saputo spaziare da un genere all'altro senza porre alcun limite alla sua musica. Ciò è dimostrato da una vasta discografia e dalle numerose collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo. Già nella fine degli anni Sessanta ha rivoluzionato il modo di concepire le parti destinate alla batteria, aggiungendo una forza creativa all'ambito ritmico ed assegnando ad esso una centralità senza precedenti. Proprio per questi fattori è riconosciuto come il più influente batterista jazz-fusion, nonché uno dei più virtuosi per la sua potenza e tecnica percussiva. Ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni settanta divenendo uno dei musicisti più imitati nell'ambito jazz, fusion e rock.

Incognito. Durante la loro carriera gli Incognito, gruppo inglese, hanno pubblicato hit come “Always There” e “Don’t You Worry ‘Bout A Thing” con più di 750 mila copie vendute soltanto in America, hanno suonato sui palchi dei principali festival internazionali, da quello di Montreux al festival di Monterey fino al North Sea Jazz. “Tales from the Beach”è l’ultimo capitolo di una storia che dura ormai da tre decadi: quella di un bambino cresciuto in un’isola, la cui anima, ispirata dalla musica, ha emozionato e continua a portare gioia al pubblico di tutto il mondo. Complici le magiche atmosfere ed i suoni delle natie spiagge africane delle Mauritius e di molte altre meravigliose spiagge in giro per il mondo (Italia, Bali ecc), Jean-Paul Maunick, in arte Bluey, produttore e fondatore del gruppo, ha trovato ispirazione per questo splendido nuovo lavoro. “Tales from the Beach” riesce perfettamente a catturare gli elementi fondamentali che caratterizzano l’inconfondibile suono degli Incognito: ritmi trascinanti, brani energici ed emozionanti, interpretati dalla grande espressività che contraddistingue i vocalist del gruppo.

Nessun commento: