giovedì 10 luglio 2008

Provincia. Gara d’appalto per la bretella di collegamento fra la Pedemontana e la Teramo-Mare


Gara d’appalto per la bretella di collegamento fra la Pedemontana e la Teramo-Mare

Sarà realizzata a San Nicolò-Garrufo, nell’incrocio con il bivio di Nepezzano



Eviterà l’attraversamento dei centri abitati mettendo direttamente in collegamento le due strade a scorrimento veloce: la Pedemonatana e la Teramo-mare. Si tratta di una “bretella” con due incroci, sarà realizzata a San Nicolò e i lavori inizieranno a fine estate.
L’opera, complessivamente, costerà circa 3 milioni di euro. Con l’attuale finanziamento viene realizzato un primo lotto funzionale – costo 1 milione di euro – con il collegamento dall’uscita della Pedemontana verso la Teramo-mare.

Si tratta di un intervento strategico che consentirà di bypassare i centri abitati collegando direttamente le grandi vie di comunicazione: quella trasversale che da Roma arriva all’Adriatico e si innesta sull’autostrada A/!4, e quella longitudinale che attraversa la nostra provincia per raggiungere da una parte le Marche e dall’altra Pescara.

“Entro la fine dell’estate faremo partire i lavori – commenta il vicepresidente con delega alla viabilità, Giulio Sottanelli – che dovranno essere terminati, da capitolato, in sei mesi. Comincia a delinearsi con molta chiarezza il disegno di una rete infrastrutturale che, una volta completata, farà diventare la nostra provincia il crocevia delle grandi direttrici di comunicazione dal Tirreno all’Adriatico e da Nord a Sud”.

E’ prevista anche una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione della Pedemontana con la strada per la frazione di Nepezzano.

Alla gara per la “bretella” seguirà quella della Pedemontana, lotto da Sant’Anna a Fosso Faiazzi, nel Comune di Campli, anche questa sarà bandita ad agosto.

“Stiamo preparando le procedure di gara – continua Sottanelli – considerando l’importo, 15 milioni e 500 mila euro, sopra la soglia comunitaria, siamo vincolati al rispetto di alcuni percorsi: la gara sarà pubblicata entro la prima settimana di agosto. Poi ci sono 52 giorni per le offerte. Contiamo di affidare i lavori entro novembre. Con questo lotto partiremo da Sant’Anna e arriveremo a Fosso Faiazzi”.

nella sala stampa http://www.provincia.teramo.it/home/salastampa/folder_summary_view
e in allegato mail, la foto con la simulazione progettuale

Nessun commento: