Si costituisce ufficialmente, domani sera, in Provincia, il comitato promotore di Banca Etica. Ne saranno presidenti onorari il vescovo, Michele Seccia e il presidente Ernino D’Agostino.
Al Comitato hanno già aderito in via informale 22 soggetti, fra privati cittadini e associazioni. In prima fila il Centro servizi per il volontariato, che sin dalle prime battute ha sostenuto l’idea di costituire anche a Teramo, uno sportello di Banca Etica; le associazioni Senza Barriere e Fondazione Anffas; l’associazione Donatori di Sangue. Fra i fondatori anche il capogruppo provinciale del PD, Leandro Di Donato; ognuno di loro ha acuistato 5 azioni della banca, per un valore di 262 euro. La Provincia, promotrice dell’iniziativa, ha acquistato un pacchetto azionario del valore di 5 mila euro.
“Fino ad ieri la finanza etica non era che una nicchia del mercato finanziario – commenta il presidente D’Agostino - oggi, grazie ad una maggiore sensibilità sui temi della finanza e dell’economia socialmente orientata, il panorama si presenta vasto e diversificato. Le banche etiche sono un importante canale di finanziamento per le attività delle associazioni, di organizzazioni di volontariato, di cooperative sociali. Mi auguro che in tanti, imprenditori, cittadini e istituzioni seguano l’esempio di chi ha già aderito. Se facciamo
L’atto costitutivo sarà sottoscritto in Provincia alle ore 19. Obiettivo dell’iniziativa è quello di istituire a Teramo una circoscrizione provinciale della Banca con un suo coordinamento locale.
Nessun commento:
Posta un commento