giovedì 10 luglio 2008

Musica. SEICENTONOVECENTO: GUSTAV LEONHARDT IN ABRUZZO DOPO 20 ANNI


Un'occasione unica per l'Abruzzo, per gli esperti della musica antica e non: dopodomani, sabato 12 luglio, il Festival itinerante di musica antica Seicentonovecento verrà aperto, in occasione del suo decimo anniversario, dallo storico clavicembalista Gustav Leonhardt, presso il conservatorio di Pescara Luisa d'Annunzio.


SEICENTONOVECENTO:
GUSTAV LEONHARDT IN ABRUZZO DOPO 20 ANNI

Il 2008 si presenta come un anno molto importante per il festival di musica antica “Seicentonovecento”, organizzato dall’associazione culturale di Pescara Ensemble ‘900 sotto la direzione del violinista Pierluigi Mencattini. Il prossimo agosto, infatti, si svolgerà in tutta la regione la decima edizione del festival itinerante che ha permesso ai migliori talenti contemporanei di musica cinque e seicentesca di calcare le nostre piazze.
Tra l’1 e il 31 agosto si svolgeranno oltre 20 concerti negli scenari più suggestivi delle nostre province, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle 21.15.

Il festival, che ospiterà vecchi amici come gli ensemble Girolamo Frescobaldi, Labirinto Armonico e Fabbro Armonioso ma anche numerose novità, quest’anno proporrà non solo una mostra di ventagli dal 1750 in poi che si svolgerà dal 12 al 22 di agosto presso il Palazzo Ducale di Palena, ma esordirà con un emozionante concerto pre-festival sabato 12 luglio presso l’auditorium del Conservatorio di musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara. Lo straordinario protagonista del concerto sarà il clavicembalista olandese Gustav Leonhardt, figura fondamentale nell’esecuzione su strumenti originali che ha ispirato un’intera generazione di interpreti della musica antica quali il clavicembalista Bob von Asperen, il flautista Barthold Kuijken e la violoncellista Anner Bylsma.
Dopo 20 anni di assenza Gustav Leonhardt torna in Abruzzo: il programma di sabato 12 prevede in prevalenza musica seicentesca francese, con brani di Henri Dumont, Louis Couperin, Johann Jakob Froberger, Gaspard Le Leroux, Jean Philippe Rameau e Antoine Forqueray, con un’incursione nel Settecento con la musica del compositore Claude Bénigne Balbastre.

Il Festival “Seicentonovecento” ha ricevuto due targhe d’argento e una medaglia di merito dal presidente della Repubblica dal 2005 al 2008 e una targa di merito da parte del presidente del Senato nel 2008. Viene realizzato grazie ai contributi del Ministero per i beni e le attività culturali, degli assessorati alla cultura della Regione Abruzzo, delle province e dei comuni di Chieti e Pescara, della presidenza del consiglio del Comune di Chieti, della Fondazione Carichieti e dell’Accademia di San Patrignano; e il sostegno delle Pro Loco dei comuni aderenti.

Con preghiera di diffusione.

Addetta stampa Ensemble ‘900 Cristina Mosca – tel 328/4131195 – crimosca@gmail.com

Nessun commento: