giovedì 10 luglio 2008

Politica. L'U.D.C. di Giulianova sulla ex SADAM


Ex SADAM, ovvero il grande affare della politica Giuliese
____________________________

Proprio nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di Giulianova ha approvato a larga maggioranza il piano di recupero della tanto discussa zona ex Sadam posta sulla popolosa via Trieste. Noi dell’U.D.C. , però, abbiamo avuto il coraggio e la libertà di esprimere il nostro voto contrario alla imponente colata di cemento.

Noi siamo come al solito dalla parte della gente e come al solito abbiamo rappresentato il sentimento ed il giudizio della maggior parte dei cittadini di Giulianova. In molti, infatti, ci hanno avvicinato e ci hanno ringraziato per aver avuto il coraggio di esprimere il nostro dissenso; principalmente molti dei residenti di via Trieste.

E’ chiaro che l’U.D.C.di Giulianova non tollera più lo stato di abbandono in cui versa tutta l’area ex SADAM, da troppo tempo ricettacolo di rifiuti e calcinacci cadenti, quindi è sempre stato assolutamente favorevole al recupero giudizioso di tutta l’area.

Però una cosa è approvare un piano di recupero urbano complesso ed articolato -pur con qualche accettabile concessione alla proprietà- ed un conto è stravolgere completamente l’assetto urbanistico di Giulianova:

- le altezze degli edifici sul fronte di via Triste raggiungono un’altezza di 22 o 29 metri, ovvero circa 6 o 7 piani !!! Invece sul lato opposto della via Trieste il resto della cittadina non può superare i 3 o 4 piani !!!! (dell’esempio di eguaglianza di trattamento…..);

- addirittura l’hotel che si dovrà realizzare avrà l’altezza di oltre 50 metri per 15 o16 piani !!!!

- i parcheggi previsti risultano assolutamente inadeguati rispetto alle ipotizzabili reali esigenze.

Sono considerazioni concrete sulle quali non è possibile discutere molto; un imponente investimento attorno al quale girano enormi capitali per importi…da far tremare i polsi!! Perché a Giulianova non è mai possibile amministrare con senso dell’equilibrio ??

Noi dell’U.D.C. di Giulianova -insieme ai moltissimi cittadini giuliesi- ci chiediamo perché non
sia stato possibile approvare un piano di recupero “..a misura d’uomo..”?. Perche a Giulianova o si dice sempre no oppure si approvano progetti a dir poco enormi !!

Sono consapevoli i cittadini di Giulianova che in tutta la zona circostante per anni i residenti hanno dovuto lottare per il pur minimo intervento edilizio? Sanno i cittadini giuliesi che le abitazioni della zona non hanno mai potuto superare i 3 o 4 piani? Oggi improvvisamente viene approvato il piano di recupero ex SADAM che ospita edifici imponenti a 6 o 7 piani ed un albergo di 15 o 16 piani !!!

Ma dove è finito quel minimo di eguaglianza che il Comune dovrebbe garantire a tutti i cittadini di Giulianova?

Siamo stati l’unico partito di opposizione ad aver avuto il coraggio di opporci al mega-progetto ex SADAM. La cittadinanza ci darà ragione ma, purtroppo, sarà troppo tardi !!

L’U.D.C. di Giulianova vuole ringraziare tutti quei cittadini (e ne sono stati tanti !!) che hanno manifestato il loro consenso e la loro solidarietà per la posizione assunta dall’intero nostro partito.
L’U.D.C. di Giulianova

Nessun commento: