martedì 8 luglio 2008

Commercio. CONVEGNO: “E-government: una soluzione vincente per le Pubbliche Amministrazioni


CONVEGNO: “E-government: una soluzione vincente per le Pubbliche Amministrazioni - L’Ufficio paperless, liberato dalla carta.” Sala conferenze Camera di Commercio di Teramo, venerdi 11 luglio c.a. ore 10,00.

La Camera di Commercio di Teramo ha organizzato il convegno “E-government: una soluzione
vincente per le Pubbliche Amministrazioni - L’Ufficio paperless, liberato dalla carta” che si terrà
nella sala conferenze della propria sede, venerdi 11 luglio c.a. alle ore 10,00.
Profondi interventi innovativi hanno modificato in modo irreversibile l’organizzazione della pubblica amministrazione, rinnovando radicalmente le modalità con le quali gli utenti e le organizzazioni pubbliche interagiscono tra loro.
l’Ente camerale è tra le pochissime pubbliche amministrazioni che possono considerare già adempiuto, in massima parte, l’obbligo imposto dalle recenti riforme e, non da ultimo, rimarcato dall’art. 29 del D.L. 112 del 25 giugno u.s. (manovra economica proposta dal Ministro Tremonti).
Il puntuale ricorso all’evoluzione tecnologica e normativa, da parte della Camera di Commercio di Teramo, ha consentito la realizzazione dell’Ufficio Paperless, liberato dalla carta. Ciò implica che oggi il documento amministrativo diventa documento elettronico, con la stessa validità e rilevanza giuridica di quello cartaceo. Viene così legittimato l’uso di strumenti informatici nella gestione documentale, in tutte le fasi del procedimento amministrativo, dalla formazione alla conservazione, alla trasmissione, utilizzando la firma digitale, fino alla sua successiva archiviazione e quando tutti gli utenti si doteranno di posta elettronica certificata, sarà possibile trasmetterlo agli interessati senza l’utilizzo della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nessun commento: