lunedì 7 luglio 2008

Turismo. “Spiagge blu”, dal 12 luglio al 23 agosto rassegna di concerti




“Spiagge blu”, dal 12 luglio al 23 agosto rassegna di concerti per celebrare le bandiere assegnate dalla Fee ai comuni costieri
Si esibiranno, tra gli altri, il gruppo di Compay Segundo, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Eugenio Finardi, Antonella Ruggiero e Teresa De Sio. L’ingresso è libero

In provincia di Teramo il mare è sinonimo di qualità. Lo testimonia il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, assegnata dalla FEE, per la seconda volta in pochi anni, ai sette comuni costieri del territorio.
Per celebrare questo avvenimento l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Teramo, con il contributo della Regione Abruzzo e della Fondazione Tercas e in collaborazione con i Comuni dove si svolgono gli eventi, ha organizzato una rassegna di concerti (con ingresso libero) dal titolo “Spiagge blu”, in programma dal 12 luglio al 23 agosto. La rassegna è stata presentata questa mattina, nel corso della conferenza stampa tenutasi nella sede dell’ente, dal Presidente Ernino D’Agostino, dall’assessore alla Cultura Rosanna Di Liberatore e dai rappresentanti dei Comuni coinvolti.

Sei appuntamenti con la grande musica di rilievo internazionale: si va dal Gruppo di Compay Segundo, il grande musicista cubano scomparso che il film Buena Vista Social Club di Wim Wenders ha reso celebre in tutto il mondo (il 12 luglio, a Giulianova), al carisma e alle capacità di fondere musica e teatro in un mix di emozioni unico di Peppe Barra (il 19 luglio, a Pineto), dalla trascinante taranta di Eugenio Bennato (il 27 luglio, a Tortoreto) alle magiche atmosfere della canzone d’autore di Eugenio Finardi (il 2 agosto, a Silvi), dalle interpretazioni indimenticabili di Antonella Ruggiero (il 14 agosto, ad Alba Adriatica) ai ritmi solari e travolgenti di Teresa De Sio, che si esibirà con Fabio Barovero, Ginevra Di Marco, Luca Morino, Raiz e Peppe Voltarelli (il 23 agosto, a Roseto degli Abruzzi).
Tutti i concerti si volgeranno in punti centrali delle varie località costiere interessate e saranno ad ingresso libero.

“In realtà eravamo partiti con un’idea più grande – ha spiegato nel corso della conferenza stampa il Presidente D’Agostino – che, soprattutto a causa dei tempi molto stretti, non abbiamo potuto realizzare. Consideriamo comunque questa rassegna una vera e propria iniziativa di marketing territoriale, che servirà a promuovere l’immagine e l’attrattività della costa teramana”. “Festeggiamo l’assegnazione della bandiere blu – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Di Liberatore – ma mi piace pensare che promuoviamo allo stesso tempo l’immagine dell’intero territorio, dal mare alla montagna”.
A proposito della mancata partecipazione del Comune di Martinsicuro, oggetto degli appunti polemici mossi nei confronti della giunta provinciale da parte di alcuni rappresentanti dell’opposizione (tra i quali il consigliere provinciale Abramo Micozzi), il Presidente D’Agostino ha rimarcato che è stato il Comune, per una serie di motivi economici e logistici, a declinare formalmente l’invito della Provincia a partecipare alla rassegna.

All’incontro con i giornalisti, oltre a Presidente D’Agostino e all’assessore Di Liberatore, sono intervenuti – spiegando le ragioni del sostegno offerto alla rassegna e i dettagli delle varie iniziative - anche i sindaci di Silvi e Tortoreto, Gaetano Vallescura e Domenico Di Matteo, e gli assessori Filippo D’Agostino (Pineto), Ferdinando Perletta (Roseto), Laura Ciafardoni (Giulianova), Pierluigi Marziale (Alba Adriatica).


Questo il programma della rassegna:

Gruppo Compay Segundo
Giulianova Piazza Dalmazia
12 luglio
Ore 21,30

Prima serata a Giulianova con i ritmi cubani di Gruppo Compay Segundo. Il concerto è uno degli appuntamenti di punta di Giuliaeventi 2008, tradizionale rassegna di musica, teatro, cinema e letteratura organizzata dal
Comune. L’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz, questo è il vero nome
di Compay Segundo, è sempre presente nel “Grupo” ed irradia lo spirito cubano con questa formazione che ha assunto il suo nome dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo.
Così i grandi temi musicale come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.
www.comune.giulianova.te.it

Peppe Barra
Pineto – Parco della Pace (viale Gabriele D’Annunzio)
19 luglio
Ore 21,30

A Pineto è il giorno, anzi la notte di Peppe Barra. Tra le atmosfere e le sensazioni che solo la movida estiva sa regalare, c’è l’opportunità di assaporare momenti di autentico divertimento. Dai primi anni Settanta della Canzone di Zeza, de La Cantata dei Pastori e de La Gatta Cenerentola a fianco del grande maestro Roberto De Simone, Peppe Barra ha attraversato il teatro e la musica popolare sotto il segno di Napoli e della sua straordinaria cultura. Interprete magistrale sia di canzoni che di tammurriate, di liriche teatrali e di poesie, Barra compone in unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo.
Il suo repertorio contiene pezzi classici e brani autoriali, sempre eseguiti in dialetto per dare maggiore forza al significato dei testi che hanno per tema esperienze autobiografi che: l’amore, la vita e la morte, quella ironia e quel sarcasmo tutti partenopei che Barra esprime come nessun altro.
www.comune.pineto.te.it

Eugenio Bennato
Tortoreto – Rotonda Carducci
27 luglio
Ore 21,30

Una serata all’insegna della tradizione della taranta, un mix di ritmo e melodie trascinanti e di grande impatto emozionale. Tortoreto, di sicuro, ospita, con Eugenio Bennato, una delle serate più attese della rassegna. Trent’anni di musica con 17 dischi in vari progetti tutti di grande pregio rappresentano la carta di identità di Eugenio Bennato, un autore e interprete importante della tradizione popolare del Sud d’Italia. Nel 1988 fonda il Movimento Taranta Power legato al rinnovato interesse per la popolare danza salentina che l’artista, nella sua continua ricerca, collega a diversi movimenti e ritmi musicali della fascia nordafricana e sub sahariana. Il nuovo album, “Grande Sud”, si impone per la straordinaria energia e vitalità dei brani che propone: 5 canzoni
inedite arricchiscono il lavoro che contiene anche 7 motivi estremamente popolari del repertorio dell’artista, reinterpretati e proposti in una veste nuova nei ritmi e nell’esecuzione; si avvale di tecniche strumentali che fanno uso della chitarra battente, del tamburello e della mandola e che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei.
www.comune.tortoreto.te.it

Eugenio Finardi
Silvi – Piazza dei Pini
2 agosto
Ore 21,30

Un concerto, quello di Eugenio Finardi, incastonato tra decine di altri eventi della Notte Bianca di Silvi, alla sua prima edizione. Ne vedremo di... tutti i colori, se è vero che ci sarà un evento in ogni angolo della cittadina costiera. Cantante, autore, chitarrista e pianista Eugenio Finardi è uno dei grandi cantautori rock italiani. E’ recente il suo debutto teatrale al Filodrammatici di Milano con la prima di “Suono” (regia di Paolo Giorgio), spettacolo in cui l’artista racconta, attraverso monologhi e canzoni oltre trenta anni di carriera. Una carriera che è come un diario della vita di un uomo, testimone del suo tempo, nel privato e nella storia. In un’atmosfera di rilassata intimità, Finardi avrà modo di mostrare le sue doti di affabulatore ed intrattenitore oltre che di raffinato musicista. I fans avranno modo di apprezzare alcuni brani inseriti in questa tourneè che Eugenio non eseguiva da tempo quali: Laura degli Specchi, Katia, Le donne di Atene e Wil Coyote.
www.comune.silvi.te.it

Antonella Ruggiero
Alba Adriatica – (lungomare sud, spiaggia libera all’altezza della rotonda Arno al confine con Tortoreto)
14 agosto
Ore 21,30

Sul lungomare sud, all’altezza della rotonda Arno, l’occasione di godersi il concerto di Antonella Ruggiero direttamente in spiaggia, magari attendendo fino all’alba il Ferragosto come tradizione vuole...
La voce di Antonella Ruggiero, in uno show che renderà omaggio a Genova, si cimenterà nell’interpretazione di brani scritti da alcuni tra i più importanti autori italiani. Una selezione in cui compaiono fi rme straordinarie: De André, Paoli, Fossati, Tenco, Bindi, Lauzi e i New Trolls. I brani scelti da Antonella
Ruggiero sono tutti rivisitati con arrangiamenti che uniscono l’utilizzo dell’elettronica sperimentale (con sample di Robert Rich) alla sonorità naturale degli archi e alla morbidezza della sezione ritmica composta da basso, chitarra e batteria.
www.comune.alba-adriatica.te.it

Teresa De Sio
Roseto degli Abruzzi – Rotonda nord
23 agosto
Ore 21,30

Riddim a sud per veleggiare su onde di calda e frizzante musica dentro, una lunga Notte Bianca, organizzata dall’amministrazione comunale di Roseto. Il termine “Riddim” non è altro che la traslazione gergale dell’inglese “Rhythm”.
Ritmo, quindi, alla base di uno spettacolo che vede protagonista la musica
e le canzoni della grande Teresa De Sio, rilette dai molti artisti : da Raiz, vecchio leader degli Almamegretta a Luca Morino e Fabio Barovero dei Mau Mau, da Ginevra Di Marco a Peppe Voltarelli del Parto delle Nuvole Pesanti. RIDDIM A SUD è un vero e proprio fuoco d’artificio in uno spettacolo che, in tre ore densissime, innalza la cultura popolare del nostro meridione a livelli internazionali. Un progetto artistico creato per l’estate 2008 (e con solo 5
grandi concerti in tutta Italia) ed eseguito sulla base della musica giamaicana con identico giro di basso e un continuo pulsare di voci che mescolano reggae e tarantella, tammurriata e rock.
www.comune.roseto.te.it

Nessun commento: