giovedì 24 luglio 2008

Manifestazioni. Parte Tesori di Fattoria nel ricordo di Massimo Cerasi





Comunicato Stampa della CIA di Teramo –
Tesori di Fattoria 2008 - Manifestazione Nazionale della CIA - Italia

Apertura manifestazione – prima serata - del 24-07-2008

Premiazione 1° Borsa di Studio dedicata alla memoria
dell’ex Presidente della CIA di Teramo, Massimo Cerasi



Domani, venerdì 25 luglio 2008, alle ore 19:15, inaugurazione della manifestazione nazionale della CIA, denominata “Tesori di Fattoria” – 7° mostra mercato dei prodotti tipici. Nella suggestiva cornice nel centro storico di Giulianova alta si ripropone la festa dell'agricoltura, rappresenta la vetrina delle produzioni agricole di qualità e dei prodotti tipici tradizionali del nostro territorio: una giusta occasione, sicuramente, per far conoscere e promuovere la provincia di Teramo con le sue risorse paesaggistiche , artistiche e gastronomiche. Le aziende agricole locali si confronteranno, ancora una volta, con un nutrito gruppo di produttori provenienti da diverse regioni italiane. I Saperi di fattoria e la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e Sapori che, per gli amanti della buona tavola, rappresentano una rivisitazione del passato, non senza trascurare le innovazioni tecnologiche alimentari abbinati a nuovi metodi e processi di trasformazione. Anche quest’anno viene riproposta la sfilata dei trattori. Da Piazza Vuillermin (stabilimento balneare Caprice), per poi proseguire via Lungomare, sfilata dei trattori d’epoca (circa 35 macchine agricole storiche), arrivo in P.zza della Libertà (via Gramsci). Nei tre giorni della manifestazione i trattori rimarranno esposti in Via del Popolo. Nell’edizione di quest'anno, inoltre, si svolgerà la premiazione dei tre vincitori della borsa di studio “Massimo Cerasi”, riservata ai laureati che abbiano discusso la tesi presso la facoltà di Agraria di Teramo nel periodo intercorrente tra il 01/07/2007 ed il 30/06/2008.


PROGRAMMA Manifestazione Venerdì 25 luglio 2008
Venerdì, 25 luglio 2008
Ore 19:00, da P.zza Vuillermin (stabilimento balneare Caprice), per poi proseguire via Lungomare, sfilata dei trattori d’epoca (circa 35 macchine agricole storiche), arrivo in P.zza della Libertà (via Gramsci). Nei tre giorni della manifestazione i trattori rimarranno esposti in Via del Popolo.
Ore 19:15: Inaugurazione ufficiale della 7° edizione della Mostra Mercato con le autorità civili e militari.
Ore 20:00, Premiazione borsa di Studio “1° Premio Massimo Cerasi” in collaborazione con l’Università di Teramo a seguire breve filmato sull’ex Presidente della CIA, Massimo Cerasi (patron della manifestazione), scomparso prematuramente nel 2006.
Ore 20:30, Apertura delle aree espositive: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano
Ore 20:45, Presentazione progetto pomodoro a pera d’Abruzzo, curiosità e degustazione guidata. Questo pomodoro, coltivato principalmente nei comuni di Francavilla al Mare, Miglianico e Ripa Teatina, in provincia di Chieti, e in quelli di Roseto e Silvi Marina, in provincia di Teramo, prende il nome dalla caratteristica forma “a pera” o “cuor di bue”. Di colore rosso intenso e di consistenza media a piena maturazione, si presenta di forma globosa o lievemente allungata, con costole più o meno pronunciate e può raggiungere anche 600 g di peso. Tra le caratteristiche organolettiche, si evidenzia un giusto equilibrio fra zuccheri e acidità. Si pela facilmente quando è pienamente maturo. Il gusto dolce e la ricca carnosità del frutto, con scarsa presenza d’acqua e di semi nelle logge seminali, rendono il pomodoro a pera particolarmente adatto alla produzione di conserve e di salse in bottiglia. Il frutto non eccessivamente maturo, invece, si presta ottimamente a essere consumato fresco: eccellente per le insalate, si caratterizza per il colore verde del dosso (parte superiore). Il prodotto viene confezionato in campo durante la raccolta ed avviato subito al commercio.
Ore 21:00, Esibizione itinerante del gruppo Folkloristico “Nuova Compagnia di Canto Giuliese” di Giulianova. Nasce nel 1994, composto per la maggioranza da giovani del posto. Le finalità sono la raccolta, lo studio e la catalogazione di tutto ciò che attiene alle tradizioni popolari, agli usi e costumi delle genti d’Abruzzo. Attraverso l’esibizione di balli, musiche e canti popolari si fa riviere i momenti più lieti della vita agreste. Il “saltarello abruzzese” e la “quadriglia” sono le tipiche danze dell’epoca, oltre al famoso laccio d’amore. Molte le trasmissioni in cui sono stati ospiti, ricordiamo: Telethon, Linea Blu, Mattina in Famiglia e la tv nazionale montenegrina. Il gruppo è composto da 32 elementi
Ore 21:00, Apertura rassegna salumi, formaggi e vini.
Ore 00:01, chiusura 1° serata.

Nessun commento: