mercoledì 23 luglio 2008

Provincia. Sabato, a Castelli, l’inaugurazione dell’area attrezzata per i camper

Sabato, a Castelli, l’inaugurazione dell’area attrezzata per i camper
La struttura è pronta per funzionare dopo i lavori di adeguamento effettuati dalla Provincia nell’ambito del progetto comunitario Park & Economy

Sarà inaugurata sabato 26 luglio, alle ore 17, a San Martino di Befaro, frazione di Castelli, l’area attrezzata per i camper realizzata dalla Provincia di Teramo nell'ambito del progetto europeo Park & Economy. Per la gestione della struttura ricettiva, come si ricorderà, la Provincia ha sottoscritto una apposita convenzione con il Comune di Castelli e la Comunità montana del Gran Sasso.

L'area era già destinata in passato ad ospitare campeggiatori e turisti di passaggio, ma da tempo non veniva più utilizzata. Il progetto ha permesso la realizzazione di alcuni interventi (cinquantamila euro l’importo) per la messa in funzione e l'adeguamento alle nuove esigenze. I lavori sono stati realizzati ed ora la struttura è stata attivata ed è pronta per ospitare camper e roulotte.

L’inaugurazione è inserita nell’ambito di una manifestazione di tre giorni, organizzata dal Comune di Castelli in collaborazione con la Pro-Loco e l’associazione San Martino, che prevede altri appuntamenti in programma anche ad Arsita e Bisenti oltre che nel territorio comunale di Castelli.

La partecipazione dei camperisti è limitata ai primi 50 equipaggi che effettueranno le prenotazioni, per le quali si può contattare il numero di telefono 333/1066050 o l’e-mail sanmartino.castelli@gmail.com

“Questa è una prima risposta – afferma l’assessore al Turismo, Orazio Di Marcello - ad un tipo di turismo itinerante che interessa un’area di grande pregio ambientale e paesaggistico situata nel Parco Gran Sasso-Monti della Laga. Abbiamo voluto prestare attenzione ad un’esigenza, quella espressa da chi sceglie questo tipo di vacanza, che privilegia al massimo il contatto con la natura”.

“Grazie alla collaborazione con l’Associazione dei campeggiatori turistici d’Italia – afferma il vice sindaco di Castelli Giovanni Schiappa - , siamo riusciti a promuovere la disponibilità di quest’area tra numerosissimi appassionati del turismo all’aria aperta. Abbiamo ricevuto prenotazioni, oltre che dall’Abruzzo, anche da Torino, Bassano, Viterbo e dalle Marche. Alcuni equipaggi sono già arrivati”.



Di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 25 Luglio, località San Martino di Befaro:
ore 19.00: arrivo ed accoglienza equipaggi;
ore 20.30: buffet di benvenuto;
ore 21.30: proiezione diapositive sul territorio (montagna, itinerari naturalistici e culturali) a cura della sezione CAI di Castelli - Arsita.

Sabato, 26 Luglio, Castelli:
ore 8.00: colazione;
ore 9.00: trasferimento con navetta a Castelli: visita guidata in gruppi all'Istituto Statale d'Arte, della Raccolta Internazionale del Museo delle Ceramiche di Castelli (ingresso gratuito);
ore 12.30: visita in paese e pranzo al sacco fornito dall'organizzazione;
ore 17.00: inaugurazione dell'area camper con l'Assessore al turismo della Provincia di Teramo Orazio Di Marcello;
ore 20.30: cena conviviale;
ore 21.00: Super Session in concerto.

Domenica, 27 Luglio, Arsita - Bisenti:
ore 8.00: colazione;
ore 9.00: trasferimento ad Arsita con navetta; visita guidata in gruppi del Museo del lupo, del borgo e dell'antico mulino ad acqua Di Francesco (ingresso gratuito);
ore 12.30: trasferimento a Bisenti;
ore 13.30: pranzo conviviale tipico della trebbiatura;
ore 14.00: rievocazione della trebbiatura;
ore 18.00: ritorno presso l'area di San Martino;
Saluti e chiusura della manifestazione.


Teramo, 23 luglio 2008

Nessun commento: