lunedì 21 luglio 2008

Teramo. GRAN GALA’ DELLA LIRICA


GRAN GALA’ DELLA LIRICA PER
“MUSICA SOTTO LE STELLE 2008”
Martedì 22 luglio, Piazza Martiri della Libertà, ore 21,15
Ingresso libero



Martedì 22 luglio 2008, in Piazza Martiri della Libertà alle ore 21.15, secondo appuntamento di “Musica sotto le Stelle 2008” per il Gran Galà della Lirica, con l’Orchestra Sinfonica e coro della Russia diretti da Leonardo Quadrini, la soprano Maria Dragoni e il tenore Mauro Pagano.
In programma sinfonie e arie d’opera.
La serata sarà presentata da Rosanna Vaudetti.



Maria Dragoni

Soprano


Si rivela al Concorso “V. Bellini” di Catania e successivamente al Concorso “Maria Callas”, vincendo in entrambi i casi il primo premio.
Le sono stati conferiti prestigiosi premi tra i quali: il Viale Giulia (conferito precedentemente ad Anita Cerquetti) e l’ambito riconoscimento “La Navicella” insieme ad altre prestigiose figure del panorama culturale internazionale.
Nel 1984 debutta trionfalmente al Teatro Pergolesi di Jesi nel Pirata di Bellini, rivelando subito le sue innate caratteristiche di soprano drammatico d’agilità.
Negli anni successivi Maria Dragoni ha collezionato innumerevoli successi, evolvendo nella sua crescita vocale ed artistica.
La brillante carriera l’ha portata ad esibirsi nei maggiori teatri del mondo a Barcellona, New York, Zurigo, Londra, Monaco, Berlino, Vienna, Sidney, Melbourne, Parigi, Madrid, Edimburgo, Stoccolma, Dresda, Salisburgo, Los Angeles, San Francisco, Mosca, Atene, Tokyo, San Pietroburgo, ed in Italia presso Teatri quali La Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino e di Parma.
E’ stata diretta dai maggiori direttori quali: R. Muti, C.M.Giulini, Z. Metha, L. Maazel, D. Oren, E. Inbal, G. Gelmetti, B. Bartoletti, A. Guadagno, N. Harnoncourt, P. Maag, N. Santi ed ha lavorato con i più importanti registi quali Pizzi, Herzog, Cavani, Sequi, Fiaccheri, Joel, Abbado.
La Tecnica agguerrita e le non comuni doti vocali, le hanno permesso di riportare nelle “ugole” italiane il ruolo della Principessa Turandot nel 1988.
Negli ultimi anni è stata acclamata interprete di Aida, nel 2001 all’Arena di Verona; sempre nel 2001 i debutti a Tokyo di Gioconda e Turandot; Norma a Catania; Tosca a Toronto nel 2002; Macbeth a Linz; Turandot al Festival Pucciniane di Torre del Lago nel 2002 e nel 2004; il debutto a Jesi nel ruolo impervio di Ines de Castro (recensito da più di 52 critici in tutto il mondo).
La sua discografia comprende: due recital operistici; Aida (incisa per la Naxos); Ines de Castro (incisa con la Bongiovanni); Norma (incisa per la Kikko music).

Tra i suoi impegni futuri figurano: Turandot a Toulon; concerti in Germania con la BerlinKonzert Forum.


Mauro Pagano
Tenore
Nato a Genova, ha affiancato agli studi universitari (Laurea in Medicina e Chirurgia) lo studio del canto con i maestri Saldari, Bandera, Verducci e con la guida preziosa del grande baritono genovese Giuseppe Taddei. Si perfeziona con il Maestro Paolo Barbacini. Ha debuttato i ruoli più significativi della sua corda, sempre in ruoli protagonistici : Alfredo, Rodolfo, Ismaele, Pinkerton, Manrico, Chenier, Maurizio di Sassonia, Calaf, Don Jose’, Cavaradossi, Turiddu, Radames, Pollione, Des Grieux, cantando nella stagione estiva del Teatro Municipale di Piacenza (Carmen – 2002), al Teatro Comunale di Modena ( Carmen 2003), Bonci di Cesena, Teatro di Ravenna,Musikhalle di Amburgo, al Teatro del Vittoriale degli Italiani, nelle stagioni estive di Lario Lirica, Abano Terme e Orbetello, nei teatri Superga e Nuovo di Torino, Verdi di Mantova(Buscoldo), Manzoni di Monza (Trovatore – 2002), Bonci di Cesena e Musikhalle di Amburgo. Intensa l’attività concertistica in Italia (ha cantato nel 1998 al Teatro Carlo Felice della sua città), Svizzera, Francia, Belgio, Germania, Croazia, Brasile. Vincitore del Premio Jussi Björling 1999 e vincitore assoluto del Concorso Beniamino Gigli – Roma 2000, nell'estate 2004 è stato protagonista dell'opera "Salvator Rosa" di Carlos Gomes nel Trentennale del Festival della Valle d'Itria a Martina Franca. Sempre nel 2004 è stato Don Josè nella Carmen di Volterra. E' stato inoltre l'unico italiano ospite della produzione di Aida al Teatro Nazionale di Praga, nel ruolo di Radames (agosto 2004); altri impegni: Carmen a Varsavia, Praga, Dresda. Nel 2006 è stato protagonista in Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Tosca al Teatro dell’Opera del Cairo e in Carmen all’Anfiteatro Lirico di Terni, con i dialoghi originali in lingua francese. Nel febbraio 2007, sempre all’Opera del Cairo ha interpretato Radames. È il consulente tecnico vocale dell’associazione lirico-musicale “Beniamino Gigli Jr.”

Leonardo Quadrini

direttore


Il maestro Leonardo Quadrini, personaggio di spicco della scena nazionale ed internazionale, docente titolare presso il conservatorio di Avellino "D.Cimarosa", ha tenuto circa 1700 concerti in 32 nazioni, 4 continenti e nelle maggiori capitali (Madrid, Helsinki, Parigi, New York, Sydney, Miami, Tirana, Sofia, Bucarest, Roma, Minsk, Atene, Seoul, Skopje, Venezia, Caracas, Milano, Torino, ecc. (Corea, Australia, America, Florida, Spagna, Inghilterra, Grecia, Bulgaria, Finlandia, Romania, Russia, Albania, Macedonia, Francia, Svizzera , Egitto, Venezuela ecc,) collaborando con famosi artisti e personaggi : Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdi., Chiara Taigi, Gianluca Terranova, gli attori Ugo Pagliai, Enzo Garinei, Moni Ovadia,, Giorgio Merighi, Peppino Princip,,Oscar Ghiglia, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Mariella Nava, ecc... Diplomato in Direzione d'orchestra, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro, Organo e composizione organistica, Pianoforte, è stato per 10 anni Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali per la tutela degli organi e strumenti storici. Ha partecipato accompagnando la Ricciarelli a diverse trasmissioni televisive tra cui si ricordano “Casa Rai Uno” (2003), “La vita in diretta” (2004), “Venezia la luna e tu” (2002), “Napoli prima e dopo” (2004), “Ciao….Massimo” (2004), “Cominciamo….bene” (2005), “Notte d’amore” (2005), ecc. Ha inciso, inoltre, 8 compact disk e 2 DVD e di prossima pubblicazione un CD con il soprano Cecilia Gasdia e l’orchestra filarmonica di Timisoara.

Nessun commento: