mercoledì 23 luglio 2008

Politica. Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup


NOI NON SAREMO COSI’… VIVA LA TRASPARENZA!

Il 29 maggio 2008 chiedemmo al Comune di Giulianova (Te) : “copia di tutti gli atti amministrativi inerenti la realizzazione sarcofaghi monumentali per la tumulazione delle salme di Primo Riccitelli e Vincenzo Cermignani, compresi determine dirigenziali, verbale della commissione giudicatrice e tutti gli atti comunque pertinenti.”. in data 18 luglio 2008 mi è pervenuta la risposta (che allego).
Dalla risposta si evince che appellandosi alla legge 241/90 l’amministrazione comunale nella persona del dirigente della terza area è riuscita ad eludere la richiesta.
Sicuramente è legittima la motivazione citata come ragione del diniego, ossia che dal sottoscritto non state addotte precise motivazioni in ordine all’interesse specifico sugli atti per i quali si fa richiesta di accesso, ma allo stesso tempo ci si meraviglia di come e perché l’Amministrazione tenga così stretti questi atti.
Noi indicheremo nel nostro programma come primo punto la trasparenza estesa a tutti gli atti amministrativi e modificheremo lo statuto comunale in modo che ogni cittadino potrà verificare tutti gli atti dell’Amministrazione Comunale. Altresì stabiliremo che sarà effettuata la registrazione delle sedute della giunta comunale e sarà redatta la verbalizzazione scritta, disponibili per chiunque ne faccia richiesta.
Rendendo possibile quindi a chiunque di controllare gli Amministratori si potrà prevenire qualunque possibilità di azione illegale in modo da evitare ad esempio quello che è accaduto nella Regione Abruzzo.
Tornando al rifiuto di consegnare la documentazione da noi richiesta facciamo notare che dalla stampa abbiamo conosciuto che il peccato di scarsa trasparenza, questa volta ingiustificato, si è verificato nella mancata comunicazione dell'ammontare della spesa per incarichi e consulenze visto che, in barba quindi alla legge sulla trasparenza, il Comune ha mancato di notificare l'importo ai propri uffici.
Tra poco ci saranno di nuovo le elezioni comunali nella nostra Giulianova con gli stessi partiti, gli stessi uomini e le stesse menzogne di sempre. Con gli stessi falsi programmi, con le stesse false promesse , con le stesse chimere di sempre. Sono troppi anni che la nostra terra viene devastata dai soliti politicanti, da questa casta consociativa e incompetente.E ora di alzare la testa ; è giunta l’ ora delle liste civiche, l’ ora dell’ orgoglio e della rinascita.Non può essere questo il mondo che consegneremo ai nostri figli. Abbiamo il dovere di cambiare le cose. E’ nostro dovere unirci insieme con tutti i cittadini per impedire che tutto di nuovo si ripeta, almeno per provarci e cercare di costruire qualcosa di diverso e di migliore.Per non lasciare di nuovo che il mondo ci scorra addosso…Per non morire tutti come tanti ignavi!

Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
Associazione Culturale Reset

Nessun commento: