giovedì 24 luglio 2008

Manifestazioni. Tesori di Fattoria 2008, programma

PROGRAMMA Manifestazione Nazionale della CIA a Giulianova (TE) dal 25 al 27 luglio

Tesori di Fattoria, 2008
7° mostra mercato e degustazione dei prodotti tipici

Ingresso libero – info: www.tesoridifattoria.it

Venerdì, 25 luglio 2008
Ore 19:00, da P.zza Vuillermin (stabilimento balneare Caprice), per poi proseguire via Lungomare, sfilata dei trattori d’epoca (circa 35 macchine agricole storiche), arrivo in P.zza della Libertà (via Gramsci). Nei tre giorni della manifestazione i trattori rimarranno esposti in Via del Popolo.
Ore 19:15: Inaugurazione ufficiale della 7° edizione della Mostra Mercato con le autorità civili e militari.
Ore 20:00, Premiazione borsa di Studio “1° Premio Massimo Cerasi” in collaborazione con l’Università di Teramo a seguire breve filmato sull’ex Presidente della CIA, Massimo Cerasi (patron della manifestazione), scomparso prematuramente nel 2006.
Ore 20:30, Apertura delle aree espositive: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano
Ore 20:45, Presentazione progetto pomodoro a pera d’Abruzzo, curiosità e degustazione guidata.Ore 21:00, Esibizione itinerante del gruppo Folkloristico “Nuova Compagnia di Canto Giuliese” di Giulianova. NUOVA COMPAGNIA DI CANTO GIULIESE, nasce nel 1994, composto per la maggioranza da giovani del posto. Le finalità sono la raccolta, lo studio e la catalogazione di tutto ciò che attiene alle tradizioni popolari, agli usi e costumi delle genti d’Abruzzo. Attraverso l’esibizione di balli, musiche e canti popolari si fa riviere i momenti più lieti della vita agreste. Il “saltarello abruzzese” e la “quadriglia” sono le tipiche danze dell’epoca, oltre al famoso laccio d’amore. Molte le trasmissioni in cui sono stati ospiti, ricordiamo: Telethon, Linea Blu, Mattina in Famiglia e la tv nazionale montenegrina. Il gruppo è composto da 32 elementi.
Ore 21:00, Apertura rassegna salumi, formaggi e vini.

Sabato, 26 luglio 2008Ore 20:30, Apertura della seconda serata 7° edizione della mostra mercato – Tesori di Fattoria 2008. Apertura delle aree espositive: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano.
Ore 20:45, Presentazione del Tartufo, curiosità, storia e degustazione guidata.Ore 21:00, Esibizione dei gruppi Folkloristici itineranti “Serra Folk” e “Selva Piana in Folk” di Mosciano Sant’Angelo (TE). I SERRA FOLK & SELVA PIANA IN FOLK, si sono costituiti nel febbraio del 2008, originari della Contrada di Selva di Mosciano S.A. (TE). I due gruppi sono composti da: 10 suonatori e il corpo di ballo di 10 coppie adulti e 6 coppie baby. Le loro esibizioni sono fatti di canti e balli folkloristici abruzzesi r intrattenimento per feste popolari e serate di ogni genere. Recentemente, il gruppo, è stato ricevuto nella sala Nervi da Sua Santità Benedetto XVIOre 21:00, Apertura rassegna salumi, formaggi e vini.

Domenica, 27 luglio 2008
Ore 20:00, Apertura della terza serata 7° edizione della mostra mercato – Tesori di Fattoria 2008. Apertura delle aree espositive: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano.
Ore 20:00: Presentazione del libro: “Sano Come un Pesce”, di Corinto e La Rocca edizioni Vallecchi. Il volume parla della grande fortuna culinaria del pesce azzurro che ha origini molto antiche sulle tavole dei Greci e soprattutto degli antichi Romani, che gradivano molto una particolare salsa a base di pesce azzurro chiamata "garum", preparata con un misto di sgombri, sardine, acciughe e interiora di pesce condito con sale e lasciato macerare al sole. Questa ricetta appare francamente improponibile ai nostri palati, ma le acciugate che vanno sui lessi, sulle "puntarelle" romane e la stessa pasta di acciughe che si usa insieme al burro per fare velocemente dei crostini sono certamente le appetitose pronipoti di una mistura adatta a bocche più forti delle nostre. Oggi è talmente rivalutato per le caratteristiche alimentari e nutrizionali che è da considerare una grande risorsa gastronomica, fondata su un patrimonio infinito di ricette regionali e locali, una più buona dell'altra, alcune raffinatissime, altre molto semplici, tutte facili e ottime al gusto
Ore 20:45, Presentazione del “Le tante ricette del pesce azzurro”
Ore 21:00, Esibizione dei gruppi Folkloristici itineranti “I Caferza” della Corale Braga di Giulianova. I CAFERZA, dall’Associazione Culturale Gruppo Corale Gaetano Braga di Giulianova, nasce questo gruppo di Cantori “i Caferza” ( Cafoni e Rimasugli Zotici Assortiti). Cantano, suonano e strimpellano la musica e le tradizioni della nostra terra, da anni si divertono e fanno divertire portando nelle case e nelle piazze il sorriso e la buona musica. Non mancano le serenate agli sposi, la questua per il Sant'Antonio Abate, l’animazione in feste di piazza, matrimoni, compleanni, anniversari e tante altre occasioni. Recentemente, ICAFERZA, hanno vinto il 6° Festival della Serenata di Montefino (29 giugno), partecipando con altri 13 gruppi musicali. Il gruppo è guidato dal Presidente Gaetano Torresi
Ore 21:00, Apertura rassegna salumi, formaggi e vini.
Ore 22:00, Premiazione 1° Concorso Formaggi.
Ore 01:00, Chiusura ed un arrivederci a Tesori di Fattoria 9° edizione (24-25-26) luglio 2009.




www.tesoridifattoria.it

Nessun commento: