lunedì 21 luglio 2008

Politica. comunicato de Impronte di Giulianova

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA
IMPRONTE

DECLASSATO IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DI GIULIANOVA

La notizia riguardante le richieste risarcitorie avanzate dall’ex Vice Comandante Albani ci offrono lo spunto per richiamare l’attenzione della Città su una scelta che ai nostri occhi appare illogico ed immotivato, tanto più che non ha apportato alle casse comunali alcun tipo di vantaggio economico.
Ci riferiamo al declassamento del Corpo di Polizia Municipale alla cui guida stato successivamente nominato l’attuale Comandante del Corpo, a seguito di procedura di mobilità volontaria per la copertura di n°1 posto di Categoria D (ex 7° q.f.), posizione economica D1, profilo professionale “Comandate di Polizia Municipale”.
Per inciso, precisiamo che senza il preventivo declassamento del Corpo di P.M. non sarebbe stato possibile porre al suo comando un ex 7° livello.
Tutto è avvenuto secondo un preciso percorso amministrativo: la Giunta aveva già modificato il Piano Triennale delle Assunzioni 2006-2007 e 2008 con delibera n°326 del 7.7.2006; aveva già approvato il Regolamento sulla mobilità volontaria con atto n°513 nella seduta del 30.11.2006 e modificato lo stesso Regolamento con successivo atto n°3 dell'11.01.2007, poco più di un mese prima della pubblicazione del bando per la copertura del posto di Comandante, avvenuta il 26.02.07.
La correttezza formale degli atti non toglie che il declassamento del nostro Corpo di Polizia Municipale sia del tutto illogico ed immotivato visto che non apporta alcun tipo di vantaggio.
Non solo: di solito i Comuni cercano di fare esattamente il contrario perché in genere “promuovere” il Corpo di P.M. significa dare maggiore importanza alla Città.
A Giulianova, invece, la Giunta ho scelto la politica del gambero. Perché?

Nessun commento: