lunedì 21 luglio 2008

Politica. Conferenza Stampa di Pio Rapagnà

Comitato promotore Referendum Regionali abrogativi
e Proposta di Legge di iniziativa popolare
Promotori: Pio Rapagnà e Giovanna Forti
Sede Regionale: Via Lombardia, 1o – Roseto degli Abruzzi
Tel. Segreteria: 085-8944932 - 330.431480
INVITO CONFERENZA STAMPA
Le inviamo il nostro personale invito ad intervenire alla Conferenza Stampa “straordinaria” di noi promotori della iniziativa referendaria e di proposta legislativa per la riduzione dei costi impropri della politica in Abruzzo che, come da noi già preannunciato, si terrà LUNEDI PROSSIMO 21 LUGLIO a Pescara presso la Sala Conferenze della Regione Abruzzo in Viale Bovio, 425 – con inizio alle ore 10,30.
Come Lei comprenderà, tale conferenza si rende per noi necessaria, alla luce degli eventi verificatisi in Abruzzo in questi ultimi giorni ed in presenza dello scioglimento del Consiglio Regionale a seguito della dimissioni volontarie del Presidente Del Turco: il tutto, purtroppo, in base allo Statuto della Regione Abruzzo ed alla Legge Regionale n. 44 del 19 dicembre 2007 che disciplina il referendum abrogativo, interferisce ed interviene “pesantemente” sull'esercizio di una iniziativa referendaria e di raccolta delle firme già avviata in data 9 luglio 2008 nei tempi e termini stabiliti dalla stessa legge e a seguito della vidimazione e riconsegna dei moduli in pari data da parte dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale e del responsabile del procedimento Dott. Francesco Centofanti.
E' chiaro che, nelle condizioni date, gli spazi concessi ad una iniziativa di democrazia diretta e di proposta legislativa popolare, sembrano ridotti al lumicino e dipendono “anche” dalle “interpretazioni giuridiche” che gli esperti ed i funzionari della Regione daranno delle rispettive norme attuative, trovandoci, tra l'altro, e non certo casualmente, in assenza dei poteri che in merito ai referendum lo Statuto assegna proprio al “Collegio per le Garanzie Statutarie” i cui esperti però non sono stati nominati dal Consiglio Regionale ormai decaduto.
Per questo abbiamo importanti dichiarazioni e precisazioni nel merito che intendiamo rilasciare e rendere pubbliche attraverso gli Organo di Informazione.
per il Comitato promotore
Pio Rapagnà e Giovanna Forti

Nessun commento: