venerdì 26 settembre 2008

GRAN SERATA DELLA CUCINA MEDITERRANEA CON I CUOCHI DELL'ASSOCIAZIONE “TIPICO”

Nel ristorante “La Lanterna” ospiti di Luana Morganti Chiavaroli
GRAN SERATA DELLA CUCINA MEDITERRANEA
CON I CUOCHI DELL'ASSOCIAZIONE “TIPICO”

La cucina mediterranea e le sue tipicità sono state esaltate martedì 23 settembre 2008, nei locali del Ristorane “La Lanterna” di Villanova di Cepagatti, da apprezzati cuochi di nuova generazione che hanno aderito all'iniziativa dell'Associazione “Tipico”, presieduta dallo chef emerito Nicola Ranieri, di esibirsi in un amichevole incontro per far conoscere e apprezzare la gastronomia abruzzese.
L'occasione è stata offerta dalla cena organizzata, nel nome e nel ricordso dello chef Angelo Chiavaroli, scomparso nel 2003, al termine della conferenza stampa indetta dall'Associazione “Tipico” per annunciare il programma di realizzazione all'Isola regione di Gozo (Malta) convegni, mostra – mercato di prodotti tipici e manifestazioni culturali per l'anno 2009, con un'anteprima prevista dal 6 al 9 novembre 2008, ospiti dell'Assessorato al Turismo di Gozo.
La conferenza stampa, introdotta e condotta da Mario D'Alessandro, ha consentito ad esponenti dell'Associazione “Tipico” di illustrare in dettaglio il Progetto Gozo.
L'endocrinologo e nutrizionista Corrado Pierantoni ha segnalato l'importanza di valorizzare i prodotti tipici coinvolgendo tutti i paesi dell'area mediterranea, attraverso anche dibattiti a carattere scientifico, l'importanza dell'enogastronomia per rafforzare il turismo e l'amicizia tra i popoli.
Il prof. Giovanni De Menna, storico dell'arte, ha dato lettura di un messaggio del dottor Kevin Sciberras, dell'Assessorato al turismo di Gozo, che si è complimentato per l'iniziativa confermando la propria disponibilità per il progetto e annunciando che nell'ambito dell'anteprima di novembre ci sarà una mostra di pittura con tele di Beniamino Ciccotelli, del quale alcune opere (Nature morte) sono state ammirate nei locali della “Lanterna” ed di altri pittori e concerti musicali.
Il presidente dell'Associazione “Tipico”, Nicola Ranieri, ha ricordato come attraverso la formula degli “interessi incrociati”, in cui ognuno mette a disposizione quello che ha (esperienza, professionalità, prodotti agro-alimentari, strutture, ecc.) sia possibile propagandare meglio il territorio in cui si opera, più di tante iniziative istituzionali, che ignorano quanto viene fatto da cuochi, albergatori, ristoratori, aziende per far conoscere e apprezzare l'Abruzzo. Ha anche annunciato l'istituzione del “Tipico Mediterranean Master Chef Award, con vari premi: Piatto d'Oro “Angelo chiavaroli”; Chiavi d'oro “Levino Tavani”; Posate d'Oro “Carlo Beccaceci”, Penna d'oro “Nino D'Amico”; Tatevin d'oro “Carmine Festa”; Forchetta d'oro “Filippo De Sanctis”; Paranza d'oro “Vincenzo Fosca”; Tipico GTM d'oro “Narciso Bonetti”, per celebrare e ricordare personaggi che hanno fatto grande l'arte culinaria ed enogastronomica d'Abruzzo.
Di grande interesse la presenza della giornalista americana Judy Edelhoff, della DK – Eyewitness Guides delle edizioni Penguin, che sta girando il meridione d'Italia con il programma “Back Roads of Italy” per conoscere ristoranti e luoghi da inserire in una guida, annunciando quelle sull'Abruzzo per il 2010.
Intervenendo nel dibattito Roberto Petruccelli di Abruzzo Nostro ha augurato successo all'iniziativa pur dicendosi pessimista per l'assenza totale delle istituzioni e dei politici da tali iniziative, che si limitano a inutili e costose partecipazioni alla Bit o simili rassegne di promozione turistica, che difficilmente portano ospiti in Abruzzo.
E' seguita poi la cena con le portate illustrate, con competenza, dalla signora Anna Savini del Grand Hotel Mediterraneo di Montesilvano, dei cuochi dei ristoranti “Palucci” (Domenico) di Torino di Sangro, “Il Trabocco” (Antonio) di Lanciano, “Marianna” Luigi Rapino) di Francavilla al Mare“ che hanno preparato degli squisiti antipasti di mare; dei cuochi del ristorante ”Miramare” Fabio Dell'Osa e Luca) di Ortona con un apprezzatissimo primo piatto (maccheroni alla chitarra al sugo di pelosi); del cuoco dell'”Hotel del Camerlengo” di Fara San Martino, di cui era presente il titolare Antonio Tavani, sindaco del paese, che ha preparato un gustosissimo e originale secondo piatto: “carré d'agnello” con insalatina e pane al mosto cotto; ha chiuso in bellezza un dessert di frutta e dolce preparato dai cuochi Alessandro Quintili Di Ghionno, Luca Fosco e Marco Meucci pasticciere, del Ristorante “La Lanterna”, coordinati dalla signora Laura Morganti Chiavaroli. A tutti i partecipanti sono stati consegnati diplomi di merito dell'Associazione “Tipico”, con riconoscimenti anche alle aziende che hanno fornito prodotti agroalimentari. Per i vini: I Fauri della Famiglia di Camillo di Chieti, con vino gradevolissimo servito come aperitivo; “Sant'Anna” di Annone Veneto (Venezia); “Vini Citra” di Ortona (Chieti); olio “La Pietra Vittorio di Frisa.
Hanno allietato la serata le musiche e le canzoni di Francesco Paolo Tosti, eseguite con grande passione dalla cantante Maria Rita D'Orazio e dal pianista Fabio D'Orazio. Una serata che conferma la validità dell'intuizione e della proposta operativa dell'Associazione “Tipico”, che guarda con concretezza al futuro basato sulla collaborazione di tutti gli operatori del settore, che devono anche imparare a conoscersi e ad agire insieme. (m.d.)

1 commento:

dino ha detto...

Tutte queste iniziative sono da apprezzare e le condivido tutte. Mi rincresce però constatare che l'agricoltura, che fornisce la materia prima per le varie manifestazioni, nonostante è al collasso per le varie problematiche che attraversa, non viene portata alla giusta attenzione dei mass media.