mercoledì 24 settembre 2008

Seminario conclusivo del progetto di promozione del servizio civile

Seminario conclusivo del progetto di promozione del servizio civile
Intanto si fanno le selezioni per i tre progetti relativi ad assistenza disabili e anziani che, approvati dall’Ufficio nazionale, partiranno nei prossimi mesi

Si avvia a conclusione il progetto di promozione del servizio civile voluto dalla Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo e organizzato dall'Associazione Novacomunicazione. Dopodomani, venerdì 26 Settembre, con inizio alle 9,30, nell'Aula Tesi della Facoltà di Scienze del Turismo, a Giulianova, si terrà un seminario informativo al quale parteciperà anche Leonzio Borea, capo dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. La partecipazione al seminario è gratuita.

Nel corso del seminario saranno illustrati i risultati del progetto che, avviato un anno e mezzo fa, ha visto l’organizzazione di diversi momenti d’incontro, tra seminari, laboratori e workshop nelle scuole (oltre 500 gli studenti coinvolti), l’allestimento di punti informativi sul territorio e la partecipazione alle principali manifestazioni.

All’incontro interverranno il Presidente Ernino D’Agostino e l’assessore alle Politiche sociali Mauro Sacco, l’assessore regionale alle Politiche del lavoro Elisabetta Mura, il presidente dell’associazione Novacomunicazione Walter Costantini, la dirigente del Servizio Interventi Socio Assistenziali della Regione Abruzzo Estense Lina Mazzini, il docente universitario della facoltà di Scienze politiche di Teramo Everardo Minardi (delegato dell’ateneo per il servizio civile). È prevista anche la testimonianza di alcuni volontari.
Intanto la Provincia sta effettuando le selezioni per i tre progetti di servizio civile che, approvati dall'Ufficio nazionale, partiranno nei prossimi mesi. I progetti (“Abilmente 2008”, “Anziani e sviluppo” e “Taxifarmaco”) riguardano i settori dell'assistenza ai disabili e agli anziani. Gli enti nei quali i ragazzi presteranno la propria opera sono i Comuni di Giulianova, Bellante, Montorio al Vomano, la casa di riposo Rozzi di Nereto, la Comunità montana del Gran Sasso con sede a Tossicia, l'associazione Dimensione volontario di Roseto. A ciascun volontario, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, spetta un assegno mensile di 433 euro per dodici mesi.

Nessun commento: