mercoledì 24 settembre 2008

La Provincia di Teramo tra le “100 città per la Pace in Medio Oriente”

La Provincia di Teramo tra le “100 città per la Pace in Medio Oriente”
L’adesione avverrà con la partecipazione del Consigliere per la pace Puca alla terza Conferenza europea degli enti locali per la pace in programma a Venezia

La Provincia di Teramo aderirà al programma “100 città per la Pace in Medio Oriente”, promosso dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, e parteciperà con il consigliere provinciale Luigi Puca, in qualità di Consigliere per la pace, alla terza Conferenza Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente, in programma a Venezia, a Palazzo Ducale, da domani al 27 settembre.

L’obiettivo del programma, che sarà lanciato nel corso dell’evento veneziano, è quello di costruire una coalizione di almeno cento Comuni, Province e Regioni italiane decise a lavorare per la pace tra israeliani e palestinesi con iniziative concrete di solidarietà e cooperazione. E, contemporaneamente, saldare questo impegno con quello delle istituzioni locali europee impegnate sugli stessi obiettivi.

“Si tratta di un appuntamento particolarmente importante – è il commento del Consigliere per la pace Luigi Puca – per programmare quelle iniziative che possono aiutarci a costruire, con la partecipazione di tutti, un vero e proprio piano d’azione da realizzare nei prossimi due anni in favore della pace in Medio Oriente. Ricordo che la Provincia di Teramo è riconosciuta come ente di pace dal 2004 ed ha al suo attivo numerose e concrete azioni rivolte alla sensibilizzazione dei cittadini, in particolare degli studenti, sui temi della pace”.

La terza Conferenza europea degli enti locali in programma a Venezia si svolge nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Europeo del dialogo interculturale, del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Nessun commento: