lunedì 22 settembre 2008

No al Centro Commerciale, nota Lista Civica “ Liberi Cittadini di Giulianova”

Giulianova: No al nuovo Centro Commerciale
L’Amministrazione Comunale di Giulianova ha convocato per il giorno 29 settembre p.v. una Conferenza di Servizi per decidere la realizzazione di un centro commerciale per l’insediamento di una nuova struttura di grande distribuzione commerciale di circa 20.000 mq. nella zona di Colleranesco anche se la nuova Legge Regionale sul commercio sancisce che gli insediamenti di grande distribuzione non possano superare una superficie massima di 10.000 mq.
Se tutto ciò verrà attuato darà un colpo di grazia al piccolo commercio giuliese già asfittico e gravato dalla crisi economica generale e quindi ne sarebbe la condanna a morte.
Come sempre Giulianova è territorio di conquista da parte del colonizzatore di turno che viene a "depredare" i nostri territori, questa volta in nome del consumismo e del miraggio dell' economicità degli acquisti (pochi soldi che magari saranno comunque spesi per la benzina necessaria per il tragitto).Noi sappiamo cosa causerà l'apertura di questo nuovo centro commerciale:1) DISOCCUPAZIONE: Tanti piccoli esercizi commerciali chiuderanno a fronte di poche assunzioni a livello locale effettuate con la solita logica clientelare della raccomandazione (sicuramente i quadri dirigenti li porteranno loro)2) INCREMENTO DEL TRAFFICO: Aumento del traffico sulla S.S. 80 e , quindi, anche dell'inquinamento ambientale.3) IMPOVERIMENTO: Gli investitori vengono da fuori e gli introiti del centro commerciale verranno sottratti dalla ricchezza della nostra città.Sul nostro territorio provinciale sono più che sufficienti gli insediamenti di grande distribuzione già esistenti. Quante famiglie giuliesi dovranno varcare la soglia della povertà per colpa dei nostri improvvidi politici, che non sanno o non vogliono pensare ai veri interessi della città.In un periodo di recessione si dovrebbe pensare alla "DECRESCITA" , invece di spingere verso il consumismo.Noi ci batteremo con forza per la nostra città.


Lista Civica “ Liberi Cittadini di Giulianova”
Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESET

Nessun commento: