mercoledì 24 settembre 2008

Il sindaco di Bresso, Fortunato Zinni, autore del libro “Piazza Fontana, nessuno è Stato” ricevuto in Provincia


Il sindaco di Bresso, Fortunato Zinni, autore del libro “Piazza Fontana, nessuno è Stato” ricevuto in Provincia



E’ abruzzese di Roccascalegna ma, da bambino, è vissuto molti anni a Teramo. Fortunato Zinni, autore del libro “Piazza Fontana, nessuno è Stato” è tornato a Teramo per motivi istituzionali: vuole far riprodurre dai ceramisti castellani il logo del Comune che governa da Sindaco: Bresso in provincia di Milano. Zinni era a Piazza Fontana il 12 dicembre del 1969, all’interno della Banca dell’Agricoltura, dove era impiegato. In questi anni, a fianco dell’Associazione delle famiglie delle vittime della strage, ha raccolto documenti, testimonianze, storie, seguendo da vicino tutta la vicenda giudiziaria.

Questa mattina è stato ricevuto in Provincia dal vicepresidente Giulio Sottanelli. “Il legame di Zinni con la comunità teramana è forte e vivo – ha commentato Sottanelli – ci piacerebbe rinsaldarlo con la presentazione a Teramo del suo libro, magari in occasione dell’anniversario della strage di Piazza Fontana, per raccontare anche ai più giovani i risvolti di una della pagine più inquietanti della nostra Repubblica. Il suo libro, infatti, rappresenta, al tempo stesso, un contributo all’analisi, una ricerca, una testimonianza e anche una denuncia”.

Al Vicepresidente, Zinni, ha raccontato gli anni vissuti a Teramo e le motivazioni che lo hanno indotto a documentare e testimoniare i fatti di Piazza Fontana, la vicenda giudiziaria, il calvario delle famiglie delle vittime: “Non mi sono mai arreso – sostiene Zinni – perché da qualche parte la verità c’è, basta cercarla, e perché la sentenza della Cassazione è stato l’ultimo atto di una giustizia ingiusta; occorre continuare a dirlo forte in quanto la verità storica e politica, a differenza di quella giudiziaria, è emersa con estrema chiarezza”.



nella foto il vicepresidente a dx e Zinni a sx

Nessun commento: